Nuove modalità di accesso alle sedi e ai servizi

Condizioni di accesso alle sedi

L’accesso e la permanenza nelle Biblioteche civiche torinesi comporta:

• l'obbligo di esibire la Certificazione verde Covid 19 (Green Pass). Può essere eventualmente richiesto un documento di identità. Tale obbligo non si applica ai minori di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica;
  • la rilevazione della temperatura all'ingresso (inferiore a 37,5°);
  • la sottoscrizione dell'autodichiarazione e l’obbligo di indossare la mascherina (chirurgica, FFP2 o FFP3).

In tutte le sedi decade l'obbligo di distanziamento di un metro da persona a persona in ottemperanza a quanto previsto dal decreto-legge 139/2021. Le Biblioteche civiche torinesi si stanno adeguando, progressivamente, alla nuova normativa.

Servizi attivi e orari

Tutte le informazioni su orari e servizi attivi presso le singole sedi sono disponibili nelle pagine di ciascuna biblioteca, elencate nella sezione del sito Sedi e Servizi

Tutti i servizi sono ad accesso libero, ad esclusione dell’accesso alle sale di lettura e alle attività culturali per cui è richiesta la prenotazione, secondo le modalità sotto indicate. Ci si potrà registrare anche al momento dell’accesso direttamente in sede, solo in caso di posti ancora disponibili e fino a esaurimento degli accessi consentiti.

Servizi ad accesso libero

Sono ad accesso libero e non necessitano di prenotazione i seguenti servizi (nelle sedi in cui sono attivati):

• l’accesso agli scaffali aperti (area ragazzi e area adulti) per la scelta delle opere;
  • i servizi di iscrizione e prestito;
  • l’accesso alle sale giornali e periodici.

La restituzione dei prestiti e il ritiro delle opere prenotate mediante il catalogo online o telefonicamente può essere effettuata “sulla soglia” senza necessità di esibire la Certificazione Verde Covid 19 (Green Pass).

Presso la Biblioteca Centrale sono prestabili senza prenotazione esclusivamente i libri  e gli audiovisivi disponibili a scaffale aperto nella Sala Narrativa Contemporanea del secondo piano (collocazione CCNC, CCPT, DVD) nonché le opere di argomento storico esposte a scaffale aperto al primo piano (collocazione SAP).
Permane l'obbligo di  prenotazione per tutte le opere della Biblioteca Centrale non esposte a scaffale aperto, secondo le modalità riportate al paragrafo seguente.

Servizi su prenotazione

i seguenti servizi (nelle sedi in cui sono attivati) sono disponibili previa prenotazione:

Accesso alle sale di lettura e studio

E’ possibile accedere alle sale di lettura su prenotazione, fino ad esaurimento della capienza massima prevista nella sede. Le prenotazioni degli accessi possono essere effettuate con le seguenti modalità:

• tramite prenotazione online sulla piattaforma TorinoFacile, autenticandosi con SMS o credenziali Spid, Cie, Certificato Digitale (si veda la guida alla prenotazione online);
  • tramite prenotazione telefonica alla biblioteca;
  • con registrazione dell’accesso direttamente in sede, solo in caso di posti disponibili e fino a esaurimento degli accessi consentiti.

Prestito su prenotazione

Il servizio di prestito viene erogato erogato anche mediante prenotazione dal catalogo online o tramite richiesta telefonica alla biblioteca. Il ritiro delle opere prenotate presso la sede prescelta deve essere effettuato entro 6 giorni dal ricevimento della comunicazione di conferma (email, sms o telefonica).  Presso le biblioteche Musicale e Cascina Marchesa il ritiro delle opere prenotate avviene esclusivamente su appuntamento. Il ritiro delle opere prenotate mediante il catalogo online o telefonicamente può essere effettuata “sulla soglia” senza necessità di esibire la Certificazione Verde Covid 19 (Green Pass).

Partecipazione alle attività culturali

La partecipazione alle attività culturali può comportare l’obbligo di prenotazione secondo le modalità indicate per ciascuna iniziativa.

Altri servizi attivi

• Servizi di riproduzione digitale
    Presso le Biblioteche civiche Centrale e Musicale è possibile richiedere servizi di riproduzione digitale di documenti tramite richiesta via e-mail a:
    - biblioteche.ill@comune.torino.it (Centrale)
    - biblioteca.musicale@comune.torino.it (musicale Andrea Della Corte).
  • Servizio di iscrizione online
    L’ iscrizione ai servizi delle Biblioteche può essere effettuata anche online, utilizzando l'apposito modulo di pre-iscrizione. Le richieste di pre-iscrizione devono essere perfezionate successivamente in sede.
  • Biblioteca digitale MLOL
    Sulla biblioteca digitale (MLOL) è attivo il servizio di prestito eBook e di consultazione online di giornali e riviste.
  • Consultazione in sede dei documenti esclusi dal prestito presso la biblioteca Centrale (compresi i documenti della sezione Manoscritti e Rari)
    La consultazione in sede di documenti non prestabili (collezioni storiche e correnti, manoscritti, libri rari, microfilm) della Biblioteca civica Centrale  è possibile anche prenotandosi tramite email a infobib@comune.torino.it oppure telefonicamente al numero 01101129812;
    La durata delle consultazioni (max 3 ore) può essere concordata in base alle esigenze e al numero di documenti da consultare. Si consiglia di indicare nella email titolo e collocazione dei documenti.

I servizi di accesso alle postazioni di navigazione Internet e di accesso alle postazioni del catalogo online, sono temporaneamente sospesi per problemi tecnici.