Proseguono le riaperture delle Biblioteche civiche. Aggiornamenti sui servizi attivi e le nuove aperture

SEDI ATTUALMENTE APERTE

Sono aperte con orario provvisorio 9.00-18.00 da lunedì a venerdì, le seguenti sedi:

Sono aperte negli orari sotto indicati le sedi:

• Mausoleo della Bela Rosin (strada Castello di Mirafiori 148/7) aperto il lunedì, il mercoledì e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00;
  • La Biblioteca del Centro Interculturale (corso Taranto 160 - tel. 011 011 297 00) aperta da lunedì a giovedì dalle ore 9.30 alle 17.00.
  • Bibliobus tel. 3420100532 vedi qui soste e orari ) Per il prestito la prenotazione è consigliata ma non obbligatoria.

SERVIZI ATTUALMENTE ATTIVI

• Servizi di prestito su prenotazione

In tutte le sedi aperte è possibile chiedere in prestito libri, dvd, cd musicali e riviste telefonando ai numeri telefonici indicati o mediante il servizio di prenotazione online, disponibile accedendo con le proprie credenziali al catalogo online.  A seguito della prenotazione, la biblioteca indicata come sede di ritiro provvederà a contattare telefonicamente il lettore per fissare giorno e ora per il ritiro dei volumi prenotati. Si invitano i lettori ad attendere la telefonata prima di recarsi in biblioteca. Non verranno immediatamente gestite le prenotazioni dei volumi delle biblioteche Cascina Marchesa (attualmente chiusa per lavori), Passerin d'Entrèves e Rita Atria, in attesa di prossima riapertura.

• Restituzione dei prestiti

Per la restituzione del materiale in prestito non occorre prenotazione, eccezion fatta per la Biblioteca Pavese, dove è richiesta la prenotazione telefonica.

• Servizio di iscrizione

Le iscrizioni al servizio di prestito possono essere effettuate solo online, utilizzando l'apposito modulo di pre-iscrizione.

• Attività culturali

È ripresa la programmazione degli spettacoli e delle iniziative.

• Biblioteca digitale MLOL

Sulla biblioteca digitale (MLOL) è attivo il servizio di prestito eBook e di consultazione online di giornali e riviste.

• Servizi di riproduzione digitale

Presso le Biblioteche civiche Centrale e Musicale è possibile chiedere servizi di riproduzione digitale di documenti inoltrando la richiesta via e-mail a biblioteche.civiche@comune.torino.it (Centrale) o a biblioteca.musicale@comune.torino.it (musicale Andrea Della Corte). I servizi di riproduzione da microfilm saranno disponibili a partire dal mese di settembre.

• Consultazione di documenti esclusi dal prestito

Presso le Biblioteche civiche Centrale e musicale Della Corte è possibile richiedere la consultazione in sede di documenti non prestabili (collezioni storiche, manoscritti, libri rari, microfilm) solo su  prenotazione  via e-mail o telefonica (Centrale:  infobib@comune.torino.it - tel. 01101129812;  musicale Andrea Della Corte: biblioteca.musicale@comune.torino.it - tel. 011 01138350). La durata delle consultazioni (max 4 ore) può essere concordata in base alle esigenze e al numero di documenti da consultare. Si consiglia di indicare nella email titolo e collocazione dei documenti.

SERVIZI ATTUALMENTE SOSPESI

In tutte le biblioteche civiche sono temporaneamente sospesi:

• i servizi di navigazione Internet;
  • l’accesso alle sale di lettura;
  • l'accesso alle collezioni a scaffale aperto.