Premio nazionale Nati per Leggere. Sezione "Nascere con i libri"

I libri premiati della XII Edizione 2021

 

Per la sezione Nascere con i libri (6-18 mesi) è stato eletto miglior libro Fiori (Franco Cosimo Panini editore, 2020), di Hervé Tullet con la seguente motivazione: “Per la geniale combinazione di forme, colori, materiali che rendono il libro un’esperienza sensoriale particolarissima per il bambino piccolo, la cui percezione passa innanzitutto attraverso i sensi. Il formato a fisarmonica consente inoltre un’agevole manipolazione anche alle piccole mani inesperte”.

Per la sezione Nascere con i libri (18-36 mesi) è stato eletto vincitore Tutti a nanna! È l’ora del pisolino (Fatatrac, 2020), di Iris de Moüy: “per la leggerezza del procedere narrativo e per l’eleganza del formato e dello stile figurativo il libro ha conquistato la giuria; la tipologia della ‘storia della buonanotte’ lo rende particolarmente adatto alla lettura condivisa nel momento più favorevole allo scambio reciproco tra adulto e bambino, quello che precede il sonno”.

Per la sezione Nascere con i libri (3-6 anni) ottiene il massimo riconoscimento In 4 tempi (L’Ippocampo edizioni, 2021) di Bernadette Gervais, con la seguente motivazione: “Lo stile realistico, il dettaglio delle figure, l’impaginazione e l’accuratezza della progettazione conquistano lo sguardo e la mente del lettore, inducendo a osservare con attenzione e poi a scoprire gli intervalli temporali scanditi in quattro tempi, omogenei e insieme variabili, in una meravigliosa raccolta degli elementi che abitano la nostra vita”.

 

I finalisti della XII Edizione

La Giuria della XII edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere, presieduta da Angela Dal Gobbo, ha scelto i finalisti della sezione Nascere con i libri fra le 180 candidature pervenute, suddivisi nelle tre categorie previste dalla sezione: libri per bambine e bambini da 6 a 18 mesi, da 18 a 36 mesi, da 3 a 6 anni.

Sono stati eletti i finalisti della sezione "Nascere con i libri" della XII edizione del Premio Nati per Leggere. La giuria li ha scelti tra una rosa di 180 candidature.

Per la fascia d'età 6-18 mesi

Per la fascia d'età 18-36 mesi

Per la fascia d'età 3-6 anni

Insieme alla Presidente, esperta di letteratura per l'infanzia e membro dell'Osservatorio editoriale NpL, hanno lavorato altri undici membri con varie professionalità e competenze: la Vicepresidente Katia Rossi, Domenico Bartolini, Marnie Campagnaro, Stefania Lanari, Flavia Manente, Maria Teresa Martinengo, Fernanda Melideo, Patrizia Musco, Caterina Ramonda, Giuseppina Rio, Elena Scotti.