Tra le strade di Torino

Il gruppo di lettura "Fermata Pozzo Strada" celebra la città di Torino

Quando

>
Orari
Mercoledì: 17:00-18:30

Image

Il gruppo di lettura Fermata Pozzo Strada, coordinato da Alessia Zavatti Gazzillo (Volontariato civico), celebra la città di Torino leggendo ogni mese un autore/autrice che abbia un legame con il capoluogo piemontese.

Un vero e proprio tour letterario attraverso le parole di Italo Calvino, Alice Basso, Enrico Pandiani e molti altri.

Mescolando tempi passati e presenti, i punti di vista di vari scrittori e scrittrici ci daranno una visione a 360° della nostra bellissima città. 

Siete pronti a scoprire una Torino come non l'avevate mai immaginata? 

Gli appuntamenti in programma:

  • mercoledì 20 settembre, ore 17.00: incontro dedicato a Il grido della rosa di Alice Basso.
  • mercoledì 25 ottobre, ore 17.00: in occasione dei Cento anni di Italo Calvino il gruppo di lettura della Biblioteca civica Luigi Carluccio ha deciso di celebrare l'autore con un appuntamento dedicato al testo La giornata d'uno scrutatore. Parteciperà all'incontro Alessandra Chiappori, giornalista free lance e autrice della guida Torino di carta. Guida letteraria della città (Palindromo, 2019), un'escursione narrativa per le strade di Torino, raccontata attraverso le opere di grandi scrittori, classici della letteratura italiana del Novecento e romanzi di autori contemporanei. L'autrice guiderà i partecipanti in una passeggiata "virtuale" attraverso la Torino vissuta da Calvino negli anni della sua permanenza nella nostra città.
  • Mercoledì 22 novembre, ore 17.00: incontro dedicato a Lontano da casa, di Enrico Pandiani. 
  • Mercoledì 12 dicembre, ore 17.00: incontro con Francesco La Rocca. Lo scrittore presenta il suo ultimo libro presenta Le perifanterìe (Gallucci, 2023). 
  • Mercoledì 20 dicembre, ore 17,00: incontro dedicato a Lessico famigliare di Natalia Ginzburg. Al termine dell'incontro ci sarà anche spazio per un divertente Christmas Book Sharing (ciascuno dei partecipanti porterà un libro impacchettato con dedica anonima nella prima pagina ed i libri verranno scambiati a fine incontro). 
  • Mercoledì 24 gennaio, ore 17,00: incontro dedicato a Torino è casa mia di Giuseppe Culicchia. 
  • Mercoledì 21 febbraio, ore 17.00: incontro dedicato a Tra donne sole di Cesare Pavese; per l'occasione il GdL avrà come ospite d'eccezione Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo. 

Tipologia

Gruppi di lettura

Target

Adulti

Prenotazioni

01101126720

Coordinate

Telefono

01101126720

E-mail

biblioteca.carluccio@comune.torino.it

Info correlate

Si richiede la prenotazione al numero  01101126720