Marco Mathieu

Negazione

Marco Mathieu è nato a Torino nel 1964 e ha vissuto a Torino, oltre che a Milano e Roma, e in tutti quei luoghi del mondo dove la sua curiosità l'ha portato.
Sì, credo non ci sia modo migliore per descrivere Marco a chi non lo conosce, di parlare della sua curiosità, della sua voglia di conoscere, incontrare, ascoltare e raccontare.
La sua curiosità ci ha fatto incontrare, nei primi anni 80 e nei primi passi del punk torinese, entrambi adolescenti e infiammati dalla musica hardcore, e dalla voglia di spaccare il mondo e di farlo a modo nostro.
Per quasi dieci anni ci siamo inventati una vita nomade a suonare in giro per il mondo, registrando le nostre emozioni, musica e parole che sono diventati dischi che ancora oggi riescono a provocare i brividi a chi li ascolta.
Insieme avevamo la necessità e desiderio di conoscere altri ragazzi come noi, e tramite la musica, abbiamo conosciuto tanti mondi che poi sono rimasti nei nostri cuori, come amicizie personali e come attitudine verso la vita.

Image

Negazione

E quando la nostra avventura è terminata e ogniuno ha seguito la propria strada, Marco ha proseguito senza mai fermarsi a viaggiare e alla ricerca di nuove esperienze.
Sempre la sua curiosità l'ha portato a continuare a scrivere, non più solo testi per le nostre canzoni ma storie da raccontare.
Come giornalista musicale prima e di cronaca poi, passando per il giornalismo sportivo, e quello di reportage.
Per lui era sempre una sfida nuova, un confrontarsi con sé stesso quasi necessario quanto la nuova impresa.
Fino a scriverci dei libri, delle sue esperienze di viaggio e delle storie che durante quei viaggi riusciva a scoprire, includendo sempre la musica ovviamente, ma anche altre sue passioni come il calcio e comunque sempre la voglia di andare a guardare le cose da vicino per riempirsi gli occhi di emozioni da poter raccontare.
Nell’estate 2017 uno stupido incidente ha interrotto i suoi viaggi e la possibilità di poterli raccontare, lasciandolo in un limbo inaccessibile al mondo esterno, sospeso come i mille progetti che come sempre aveva in corso.
Il 24 dicembre del 2021, dopo 4 anni e mezzo, ha finalmente ripreso il suo viaggio nel ciclo della vita lasciandoci, definitvamente, con la gioia di avere vissuto con lui una parte importante della nostra vita.

Come musicista, giornalista, scrittore ed autore, ha suonato nei Negazione e nei Fluxus, ha scritto, tra gli altri, per “D La Repubblica delle Donne”, come inviato speciale per "Gq Italia" e per "La Repubblica".
Ha pubblicato i libri: “A che ora è la fine del mondo?”, Lindau 1995; “In viaggio con Manu Chao”, Feltrinelli 2003; “Il portiere di riserva”, CairoEditore 2008; “Oltrenero: Nuovi Fascisti Italiani”, Contrasto Books 2009).
Come autore ha realizzato tra gli altri il web-doc “Prigionieri”, RepubblicaTv 2008 e il docufilm “Socrates, uno di noi”, regia di Mimmo Calopresti, Alien Films 2014.

     Negazione

--------------------

I CD, i DVD e i libri di argomento musicale raccolti da Marco Mathieu sono conservati dalla Biblioteca musicale “Andrea Della Corte”.