"Mi è piaciuto il fare" – A cento anni dalla nascita di Bianca Guidetti Serra

In occasione del Centenario della nascita di  Bianca Guidetti Serra  (Torino, 19 agosto 1919 – Torino, 24 giugno 2014)  il Comitato Nazionale istituito per le celebrazioni della ricorrenza ha voluto rappresentarne l’ampiezza degli interessi e delle attività dell'avvocato torinese, coinvolgendo familiari, esponenti di associazioni, istituti culturali, università, fondazioni, biblioteche e archivi, rappresentanti dello Stato e degli enti territoriali e l’ordine degli avvocati.

Le iniziative proposte hanno voluto celebrare e illuminare la figura di Bianca Guidetti Serra, ricordandone l’ininterrotto e generoso impegno che ne ha contraddistinto la lunga vita.

Image

Le Edizioni Gruppo Abele ha partecipato al progetto culturale promosso dal Comitato, con la realizzazione grafica dell’ebook Mi è piaciuto il farescaricabile in formato ePub e pdf.

Il testo raccoglie il materiale prodotto durante i tre anni di attività, ed è organizzato secondo i temi che hanno caratterizzato la vita e l’impegno di Bianca Guidetti Serra: la scelta professionale per l’avvocatura, l’esperienza presso le istituzioni, l’impegno con le donne nato durante la Resistenza, la scelta dell’antifascismo. (Dalla presentazione dell'ebook sul sito dell'editore).

Il 26 giugno 2019 la Città di Torino ha intitolato a Bianca Guidetti Serra la sede della Biblioteca civica della Circoscrizione 1 - Centro Crocetta presso la prestigiosa sede di Palazzo Siccardi in Piazzetta Università dei Mastri Minusieri 2, all'angolo con Via Barbaroux.

Bianca Guidetti Serra nelle raccolte delle BCT