Il Servizio del Libro Parlato

servizio del libro parlato

Dal 1978 il Servizio del Libro Parlato delle Biblioteche civiche torinesi offre alle persone con difficoltà di lettura accertate  - ipovedenti,  non vedenti, dislessici -  l'accesso al prestito o al download di libri parlati, ovvero di audiolibri letti ad alta voce e registrati da volontari selezionati.

I libri parlati non sono prodotti a scopo commerciale ma sono resi disponibili esclusivamente agli utenti che all'atto dell'iscrizione comprovino una disabilità visive o una difficoltà di lettura documentate da un certificato.

Per l'attività di produzione e prestito dei libri parlati le Biblioteche civiche torinesi sono riconosciute quali entità autorizzate e operano conformemente a quanto previsto dell’articolo 71-bis della Legge sul Diritto d’autore.

 

Iscrizione al Servizio

Sono ammessi al prestito o al download dei libri parlati gli utenti che, iscrivendosi alle Biblioteche civiche torinesi, alleghino in copia una delle seguenti certificazioni:

  • Certificazioni attestanti ipovisione o cecità;
  • Certificazioni attestanti disturbi specifici di apprendimento (DSA);
  • Certificazioni attestanti patologie che ostacolano la fruizione di libri a stampa.

L'iscrizione al servizio è gratuita e può essere effettuata sia presso una delle sedi (anche da persone delegate) sia online utilizzando il Modulo di iscrizione online al Servizio del libro parlato.

In caso di iscrizione in sede è disponibile un modulo cartaceo che deve essere sottoscritto dall'utente e che può essere presentato da una persona delegata.

All'atto dell'iscrizione l'utente riceve le credenziali personali (username e password) con le quali potrà accedere, oltre ai servizi online del catalogo, al download delle registrazioni audio dei libri parlati

 

Prestito delle opere in sede

Il prestito dei libri parlati su CD o audiocassette può essere effettuato direttamente presso la Biblioteca civica Centrale.

La consegna dei libri parlati presso le altre sedi del sistema può essere richiesta contattando la singola sede o telefonando al numero 011011 29800.

La durata di ciascun prestito (fino a 6 opere) è di quaranta giorni non prorogabili.

 

Ricerca a catalogo e download

La ricerca dei titoli disponibili può essere effettuata interrogando il catalogo delle Biblioteche civiche torinesi oppure tramite la piattaforma clavisbct, espressamente dedicata alla ricerca e al download dei libri parlati disponibili in biblioteca

Dalla piattaforma clavisbct è possibile effettuare il download delle opere inserendo le credenziali personali comunicati al momento dell'iscrizione. 

 

Per informazioni:

 

Programma di primo livello

Sedi