Ad alta voce: mille modi di ascoltare un audiolibro

Mille modi di ascoltare un audiolibro

A ciascuno il suo audiolibro

Ci sono mille modi di ascoltare un audiolibro: mentre si viaggia, mentre si cucina, mentre si passeggia o si corre. O semplicemente quando ci si vuole rilassare ascoltando un buon libro letto ad alta voce.

 

Per leggere senza barriere

A volte la lettura di un libro a stampa può risultare difficoltosa, specialmente quando con l'avanzare dell'età le capacità visive si riducono progressivamente. In questo caso gli audiolibri consentono di continuare a leggere senza affaticare gli occhi.

Per le persone non vedenti o ipovedenti, e per i ragazzi con difficoltà specifiche di apprendimento (dislessia) l'ascolto degli audiolibri costituisce fra tutte le altre soluzioni quella più semplice e universalmente accessibile.

Gli audiolibri su CD disponibili in biblioteca

In ciascuna delle Biblioteche civiche torinesi è possibile accedere a una vasta collezione di audiolibri su CD disponibili a tutti gli utenti per il prestito.

Gli audiolibri sulla biblioteca digitale MLOL

Le biblioteche civiche torinesi offrono gratuitamente ai loro utenti un servizio di biblioteca digitale che consente di ascoltare migliaia di audiolibri mediante la modalità "streaming", ovvero direttamente su uno  smartphone, tablet o computer collegati in rete. Un numero più limitato di titoli sono anche disponibili per il download gratuito.

Gli audiolibri disponibili gratuitamente in rete

Sul web sono diversi i progetti e i portali che offrono legalmente e gratuitamente la possibilità di scaricare audiolibri e registrazioni di letture ad alta voce. Tra i siti che mettono a disposizione per il download audiolibri in lingua italiana segnaliamo:

I libri parlati per disabili visivi e dislessici

libri parlati sono audiolibri letti da volontari a favore delle persone con difficoltà di lettura. Il prestito o il download dei libri parlati è riservato ai lettori con disabilità visive, fisiche, cognitive o difficoltà specifiche di apprendimento certificate.

Dal 1978 il Servizio del libro parlato delle Biblioteche civiche torinesi provvede alla produzione e al prestito di questa speciale tipologia di audiolibri.

 

Sul catalogo e sulla biblioteca digitale

Se cerchi un audiolibro o un libro parlato puoi sfogliare il nostro catalogo online e la nostra biblioteca digitale.  Qui di seguito ti poponiamo una serie di "caroselli" di titoli tra cui scegliere:

Audiolibri prestabili su CD

Audiolibri in streaming dalla biblioteca digitale

Audiolibri scaricabili dalla biblioteca digitale