Classic Rock... Today! (proposta n. 10)
L’intento di queste playlist è di proporre musica recente che si ritiene possa essere di un certo valore (quasi mai commerciale!), perché nell'immenso oceano di musica che ogni giorno viene prodotta si possono trovare piccoli gioielli meritevoli di attenzione, anche nella contaminazione tra diversi generi e culture.
Puoi ascoltare per intero la playlist qui. Di seguito possiamo invece goderci brano per brano parole e musica di questa Classic Rock Today!
La storia di Jason Isbell si snoda nel rock delle radici americane. Negli anni '00 ha militato nei Drive-By Truckers, tra i principali fautori del recupero delle sonorità southern e country rock. Ha poi intrapreso la carriera solista, con una decina di album, spesso medagliati nella top 10 negli States. Buoni riscontri anche per l'uscita estiva, divisa tra momenti grintosi e altri più intimisti. In questo brano si lascia ampio spazio a digressioni chitarristiche.
Jason Isbell and the 400 Unit - This Ain't It (9 giugno 2023) (BRR)
I Royal Thunder di Atlanta si ricompattano dopo sei anni e parecchi piatti volati; d'altronde da una quindicina di anni il fulcro della band è sempre stato identificato negli ex-coniugi Mlny Parsonz (voce potente ed espressiva, oltre che bassista) e Josh Weaver (chitarra). "Rebulding the Mountain" è il titolo emblematico del quarto album, che rivisita e personalizza i suoni hard e acidi di fine '60-inizio '70.
Royal Thunder - Twice (16 giugno 2023)
I Gabriels sono un trio soul dell'area di Los Angeles. In estate hanno pubblicato la seconda parte di quello che in sostanza rappresenta il loro primo album: la prima parte di un anno fa era un mini album molto apprezzato dalla critica, comprendente sei brani. A completare il progetto originario, ora vengono riproposti insieme a nuove tracce, dopo numerosi rinvii. L'eco vocale di Sylvester e dei Bronski Beat arriva fino a noi, viaggiamo comunque su livelli di alta classe.
Gabriels - Glory (7 luglio 2023)
Si vola molto in alto con Cory Wong, chitarrista (ma anche bassista, produttore, autore), newyorkese trapiantato a Minneapolis, gigante di area funk-jazz-rock. Neanche quarantenne, ha pubblicato una dozzina di album solisti in studio, altrettanti dal vivo, più una pletora di collaborazioni, non ultima quella stabile con i Vulfpeck. Questo strumentale è per chi ama la musica ben suonata ed è anche utile esercizio per le articolazioni inferiori.
Cory Wong - The Grid Generation (18 agosto 2023)
Post punk da Messina. Formatisi solo tre anni fa, i Whistling Heads col loro album d'esordio si propongono con un alternative rock saldamente ancorato alla new wave di fine '70 - inizio '80, ma di immediata freschezza. Non si parla di synth pop infarcito di tastiere, ma - a seconda dei brani - di suggestioni da Joy Division, primi Cure, Devo... Testi in inglese, chitarra tagliente, basso pulsante, ritmi nervosi. E volendo si possono anche fare due salti. Bravi!
The Whistling Heads - TV Show (1 settembre 2023)
Greg Sover è un chitarrista rock blues, affacciatosi sulla scena a metà dello scorso decennio, titolare di tre album solisti, più un ampio EP accreditato alla sua band. Nel recente "His-Store" si trovano i rassicuranti filoni del genere, divisi tra radici, ballate ed energia. A suggellare il faro che illumina la sua formazione, in due cover troviamo ospite nientemeno che Billy Cox, bassista della Band of Gypsys di Jimi Hendrix. Quest'altro è uno dei brani più potenti dell'album.
Greg Sover - Freedom, Pt. 2 (21 luglio 2023)
Rimaniamo sulla zattera hendrixiana anche con Erja Lyytinen, tosta chitarrista finlandese attiva da un paio di decenni e una dozzina d'album in curriculum. Ha una solida educazione musicale, canta, suona, compone, ha aperto i live di Robert Plant e Tom Jones, ha suonato con Joe Bonamassa e Carlos Santana. Non so se basta. L'album nuovo è il terzo dal vivo e questa è una cover del gigante di Seattle.
Erja Lyytinen - Crosstown Traffic (15 agosto 2023)
I londinesi Clientele hanno alle spalle una lunga storia di musica raffinata e creativa, cominciata a fine anni '90 e approdata ai nostri giorni dopo una decina di album, sia pure con lunghe pause a inframmezzare le ultime uscite. Un violino, il canto appena sussurato, acustica ed elettricità sapientemente dosate, contenuti mai superficiali. Ma il tutto riesce a suonare leggero.
The Clientele - Blue Over Blue (28 luglio 2023)
Antonio Gramentieri, di Faenza, è un ottimo chitarrista che compone e suona musica prevalentemente strumentale, tra blues, folk e radici varie... Importante la sua avventura di inizio anni '10 con il gruppo i Sacri cuori; all'epoca risalgono le collaborazioni con grandi nomi della musica roots americana, provenienti da Los Lobos, Green on Red, Long Ryders, Calexico, Robin Hitchcock, Giant Sand... Tra i tanti rivoli dei suoi progetti, nel dopo covid ha intensificato la carriera solista con il nome d'arte di Don Antonio, quattro gli album finora usciti.
Don Antonio - Al verde (4 agosto 2023)
Drab Majesty è un duo di Los Angeles in bilico tra gothic e psichedelia, fondato una dozzina di anni fa da Andrew Clinco. I loro concerti sono arricchiti da costumi, trucco, oggetti di scena. Il quinto disco, un EP di lunga durata, è composto da brani stilisticamente molto vari. In questo si sente l'impronta della neo-psichedelia di Stone Roses e Primal Scream, quindi con ritmo e voce in arrivo dai '90.
Drab Majesty - The Skin and the Glove (25 agosto 2023)
Bibiza è un rapper austriaco, ma niente paura: col quarto disco ha deciso di allargare i suoi orizzonti, solleticando quindi la mia curiosità. Facendo leva sulle sue antiche reminiscenze di Cure, Smashing Pumpkins, Red Hot Chili Peppers, ha aggiunto qualche chitarra in ordine sparso e limitato la frenesia del freestyle. Ne è uscito così un prodotto con vari episodi alla portata anche di chi non mastica rap giorno e notte.
Bibiza - Hautevolee (2 giugno 2023)
Hiss Golden Messenger è una band indie-folk del North Carolina, guidata dal cantautore M.C. Taylor ormai da una quindicina di anni. Non contenti di un ritmo di quasi un album all'anno, arricchiscono la loro discografia con live autoprodotti a ripetizione. ll nuovo full-lenght viaggia su toni pacati, sempre attingendo dalla più classica tradizione americana, ma questo è il brano più brillante, sulla scia di Tom Petty.
Hiss Golden Messenger - Feeling Eternal (25 agosto 2023)
Prosegue la seconda vita dei britannici Slowdive (nome scippato a una canzone di Siouxsie): già operativi a inizio anni '90 nella scuderia della gloriosa Creation, nel 2017, dopo oltre vent'anni di silenzio, sono tornati con la formazione storica. Nella prima fase il loro dream pop stazionò per tre album nelle posizioni di rincalzo della classifica del Regno Unito, ma l'ondata di entusiasmo per la reunion li ha portati fino alla top 20 e addirittura a scalfire le classifiche americane. Un po' di elettronica in più, qualche distorsione, atmosfera eterea.
Slowdive - Shanty (1 settembre 2023)
Garage punk dalla Svezia: gli Hives ormai da una trentina d'anni mettono a dura prova orecchie nei festival in giro per l'Europa e l'Australia. Sono stati quasi fermi per una decina di anni, ma vogliono continuare a divertirsi, inventandosi col nuovo album il decesso e il funerale di un fittizio personaggio, indicato fin da inizio carriera come loro manager e autore dei brani. Poco più di mezzora di handclapping e riff affilati. Se vi mancano i primi Clash, questo pezzo rende meno dura l'assenza.
The Hives - Smoke & Mirrors (11 agosto 2023)
Dall'Indiana ma approdati a Los Angeles, i Frankie & the Witch Fingers in un decennio hanno già pubblicato sette album di ruvida miscela funky-garage-psichedelica. In questo brano ricordano i Red Hot Chili Peppers dei lontanissimi inizi, ma ancora più brutti e cattivi.
Frankie & the Witch Fingers - Weird Dog (1 settembre 2023)
Paolo Tolu nelle Biblioteche civiche torinesi si occupa di comunicazione e grafica per l'ufficio delle Attività culturali. In precedenza aveva collaborato con il Premio Grinzane Cavour e aveva lavorato in ambito musicale, scrivendo per la stampa locale e per Radio West, emittente privata di Alessandria (sul cui sito si possono trovare molti suoi incontri musicali dell'epoca). Sulla storia di questa radio ha pubblicato il libro Alza il volume (Linelab edizioni, 2018).
L'intera collezione delle sue playlist si può trovare sul Tolu's Corner, nel sito Doubleslider. Le playlist “archeologiche” sono invece sul sito di Radio West.