Libri parlati

 

libri parlati sono audiolibri prodotti appositamente ad uso esclusivo degli utenti con difficoltà di lettura accertate,  A differenza degli audiolibri non si trovano in commercio, ma sono prodotti e destinati per legge esclusivamente alle persone con disabilità visive o difficoltà di lettura. 

Le Biblioteche civiche torinesi sono riconosciute dal Ministero della Cultura quali entità autorizzate alla produzione e al prestito di Libri Parlati, conformemente a quanto previsto dell’articolo 71-bis della Legge sul Diritto d’autore.

Il Servizio del Libro Parlato delle Biblioteche civiche torinesi coordina tale attività avvalendosi dell'apporto volontario di donatori di voce per la lettura e la registrazione delle opere.

 

Iscrizione e modalità di prestito 

Sono ammessi al prestito o al download dei libri parlati gli utenti che, iscrivendosi alle Biblioteche civiche torinesi alleghino copia di una tra le seguenti certificazioni:

  • Certificazioni attestanti ipovisione o cecità;
  • Certificazioni attestanti disturbi specifici di apprendimento (DSA);
  • Certificazioni attestanti patologie che ostacolano la fruizione di libri a stampa.

L'iscrizione può essere effettuata sia presso una delle sedi (anche da persone delegate) sia mediante il Modulo online di iscrizione.

Il modulo cartaceo deve essere compilato e sottoscritto in caso di iscrizione su delega in sede o di richieste inviate per posta ordinaria o via fax.

Il prestito dei CD o delle audiocassette può essere effettuato presso la Biblioteca civica Centrale o prenotato telefonicamente  al numero 01101129800 richiedendone la  consegna presso una delle sedi delle Biblioteche civiche torinesi. La durata di ciascun prestito (fino a 6 opere) è di quaranta giorni non prorogabili.

 

Ricerca a catalogo e download

La ricerca dei titoli disponibili può essere effettuata direttamente dal  Catalogo online dei libri parlati.

Direttamente dal catalogo è possibile effettuare il download delle scelte inserendo il codice utente e la password comunicati al momento dell'iscrizione. La sola ricerca è altresì possibile interrogando il catalogo online delle Biblioteche civiche torinesi.

 

Per informazioni:

 

 

Libri parlati su CD in Biblioteca civica Centrale

Consigliati ai ragazzi