Deposito digitale del Politecnico di Torino

Deposito digitale del Positecnico di Torino

L'implementazione delle raccolte digitali costituisce una delle componenti essenziali dell'infrastruttura di ricerca da porre a disposizione dell'utenza. Il portale del Deposito digitale del Politecnico raccoglie i contenuti digitali prodotti dall'Area Bibliotecaria e Museale del Politecnico di Torino al fine di memorizzarli, gestirli, preservarli e renderli accessibili nel web.

Il menu permette l'accesso diretto a quattro sezioni: Collezioni storiche, Percorsi, Autori, Guide dello studente, Prove d'esame. Riportiamo la struttura delle prime due in quanto ricche di materiale documentario relativo alla storia della città e di alcune significative manifestazioni che vi hanno avuto luogo, nonché alle vicende di importanti personaggi che in città sono nati o vissuti.

Si segnalano, in entrambe le sezioni, le digitalizzazioni prodotte nell'ambito di tre progetti di collalborazione che hanno visto, fra le altre, la partecipazione delle Biblioteche civiche torinesi:

1) Progetto bibliotecario urbano sul Pubblico Dominio, tuttora in corso con celebrazioni annuali. Si segnalano, in particolare, due significativi progetti di digitalizzazione al suo interno: Protofantascienza e Futurismo.
2) MuseoTorino  (si veda la rispettiva pagina), la cui biblioteca digitale raccoglie numerose opere messe a disposizione dal Politecnico di Torino relative alla storia di edifici cittadini nonché diverse annate dell'Annuario del Politecnico.
3) Torino che legge, manifestazione annuale che prevede una settimana di appuntamenti diffusi nei vari quartieri della città, nelle biblioteche, nelle scuole, nelle librerie e nelle piazze, con il coinvolgimento delle circoscrizioni e di enti, istituzioni e altri soggetti del territorio.