Iscrizione

L'iscrizione ai servizi delle Biblioteche civiche torinesi è gratuita ed è valida in tutte le sedi e i punti prestito convenzionati. Puoi iscriverti direttamente in una qualsiasi sede o in un punto prestito abilitato al rilascio della tessera. Per iscriverti devi esibire un documento di identità o di riconoscimento valido, fornendo generalità, indirizzo ed eventuali recapiti telefonici e di posta elettronica.

Puoi anche utilizzare il modulo online per la pre-iscrizione. Otterrai subito le credenziali per accedere alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (MLOL).  La registrazione dovrà essere convalidata personalmente presso una sede delle Biblioteche civiche torinesi esibendo un documento di identità valido.

Con l'iscrizione avrai diritto a fruire dei servizi di prestito e potrai accedere ai servizi personalizzati del catalogo online (prenotazione e rinnovo dei prestiti, proposte di acquisto). Con le stesse credenziali di accesso al catalogo potrai fruire dei servizi della Biblioteca digitale (edicola online, prestito elettronico di e-book, ascolto di audiolibri in streaming, ecc.)

L'iscrizione è richiesta per poter fruire delle postazioni internet in sede e per la partecipazione ad eventi o attività a numero chiuso.

Per l'iscrizione dei minori è richiesta l'autorizzazione di un genitore (vedi modulo allegato) o di chi esercita la potestà genitoriale, oltre a un suo documento di identità o riconoscimento da esibire in originale o in copia.

La tua tessera è personale e tu ne sei responsabile. Affidandola ad altri ne autorizzi l'uso a tuo nome per le operazioni di prestito e per tutti i servizi previsti, esclusa la navigazione sulle postazioni internet in sede. In caso di smarrimento o di furto della tessera sei tenuto a darne pronta comunicazione alla biblioteca. Potrai richiedere un duplicato rimborsando le spese di stampa per la tessera elettronica in base alla tariffa prevista annualmente dalla Giunta Comunale.

Gli importi delle tariffe e le modalità di pagamento sono indicate alla pagina Tariffe servizi e spazi.

L'iscrizione scade e deve essere rinnovata ogni cinque anni.