Torino che legge
Martedì 23 aprile 2024 Torino celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO, con l'ottava edizione di Torino che legge, manifestazione organizzata dal Forum del libro, dalla Città di Torino con le sue Biblioteche civiche, dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalle circoscrizioni cittadine, che ha per tema la Lettura ad alta voce, con particolare riferimento al modello della lettura ad alta voce condivisa.
Molti gli appuntamenti dal centro città alle periferie, nelle biblioteche, nelle librerie, al Circolo dei lettori e in altri luoghi cittadini: incontri con l’autore, reading, una tavola rotonda dedicata al tema dell’edizione e alle opportunità, ai benefici che la lettura condivisa apporta.
Nelle librerie aderenti saranno distribuite le rose offerte dal Governo della Catalogna insieme ai libri acquistati, in omaggio alla tradizione catalana di Sant Jordi che il 23 aprile vede donarsi reciprocamente libri e rose rosse.
Nelle scuole torinesi torna A scuola senza zaino, momento condiviso di lettura da parte degli studenti di ogni ordine e grado che portano fuori dalle mura scolastiche (mercati, giardini, biblioteche, isole pedonali) libri e letture da offrire ai cittadini.
Domenica 21 aprile dalle ore 15.00 alle 17.30 torna l’atteso appuntamento con Torino che legge sul tram storico: un affascinante percorso lungo le vie del centro cittadino sul tram blu d’antan, accompagnato dalle letture teatralizzate degli allievi della Scuola O.D.S. - Operatori Doppiaggio e Spettacolo, coordinati da Stefania Giuliani. In collaborazione con ATTS-Associazione Torinese Tram Storici e BCT.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (a partire da lunedì 8 aprile) su: https://torinocheleggeintram.eventbrite.it/
Inaugurazione
Lunedì 22 aprile 2024, ore 16
Biblioteca civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
Apertura di Torino che legge.
Intervento di Rocco Pinto e saluti istituzionali.Storie con la voce e con le orecchie: la lettura ad alta voce condivisa.
Con Federico Batini, Martina Evangelista, Chiara Faggiolani e Serena Gaudino.
Con la partecipazione straordinaria di Gabriele Vacis.Per info e prenotazioni: corsi_biblioteche@comune.torino.it
(indicando nell’oggetto “Inaugurazione TcL 2024”)
Qui il programma completo dell'ottava edizione di Torino che legge 2024