Le BCT per il Wiki Loves Monuments

Carignano - Santuario del Valinotto

Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.

Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA. Wiki Loves Monuments contribuisce infatti a diffondere la filosofia di Wikimedia Italia e di tutti i progetti wiki, che si basano sulla libera condivisione della cultura.

L'edizione 2022 di Wiki Loves Monuments Italia ha visto l’utente ElisaSit aggiudicarsi la medaglia d'oro per la sezione generale con uno scatto in scala di grigi della Biblioteca Civica Centrale di Torino.

L'edizione locale di Wiki Loves Monuments Piemonte, per la sezione dedicata alle biblioteche, ha inoltre premiato gli scatti dedicati a Villa Tesoriera fotografata dell’utente AlVi1972, e a Villa Amoretti, fotografata dall’utente Fotonelvento