Le BCT per il Wiki Loves Monuments

WLM Italia 2022 è un concorso fotografico internazionale organizzato da Wikimedia che si svolge dal 1 al 30 settembre e che intende valorizzare il patrimonio culturale attraverso le fotografie dei monumenti realizzate da ognuno, e sensibilizzare sul tema della libertà di panorama, non ancora riconosciuta nel nostro Paese.

Per la prima volta anche le Biblioteche civiche torinesi saranno tra i siti da fotografare!

La partecipazione è gratuita, aperta sia ad appassionati sia a professionisti della fotografia, che desiderano rendere libere e accessibili le proprie immagini.

Scopri regolamento e requisiti e partecipa: https://www.wikimedia.it/.../wiki-loves-monuments-italia.../

Quest'anno il concorso nazionale è organizzato insieme all'Istituto Italiano dei Castelli e vi saranno due categorie di foto che partecipano al concorso:

a) foto di fortificazioni e castelli le cui liste sono state comunicate dall'Istituto e si considerano autorizzati by default;

b) foto di monumenti autorizzati dai proprietari (Comuni, o altri enti) e di vedute d'insieme; 

Le liste sono disponibili a partire dalle pagine del concorso. 

Il Comune di Torino ha autorizzato una lunga lista di monumenti - che si aggiungono a quelli autorizzati negli anni precedenti - che comprende anche le sedi delle Biblioteche civiche, il Polo del '900 e due sedi di biblioteche universitarie (Palazzo Campana, Via Carlo Alberto, 8 e i cosiddetti "Poveri Vecchi", sede della Scuola di Management ed Economia, corso Unione Sovietica, 218/220). 

Le autorizzazioni sono valide sia per l'interno sia per l'esterno degli edifici. Le modalità di accesso non variano per i fotografi partecipanti al concorso, che quindi dovranno attenersi a consuetudini e regolamenti per l'accesso del pubblico in vigore nelle varie strutture (es. pagamento di un biglietto, prenotazione, richiesta di appuntamento, accesso libero, ecc...), come indicato nel regolamento del concorso nazionale.

IL CONCORSO LOCALE WLM PIEMONTE PREVEDE:

Premi per le migliori foto di monumenti Piemontesi selezionate dalla giuria locale. Le 10 migliori foto saranno inviate alla giuria nazionale;

2 PREMI SPECIALI: 

Fotografa la tua biblioteca: dedicato alle foto delle sedi delle biblioteche.  Le biblioteche già autorizzate sono quelle che hanno sede negli edifici in lista

I luoghi di Mario Gabinio: dedicato ai luoghi fotografati da Mario Gabinio, la cui lista è in via di realizzazione. Il fondo fotografico di Mario Gabinio, conservato e messo a disposizione in licenza libera dalla Fondazione Torino Musei, è stato recentemente caricato su Commons.

https://www.facebook.com/groups/1572508086333612/permalink/3185004581750613
 

LINK UTILI:

Sito di WLM:   

https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/

Pagina del concorso locale su Commons:

https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Loves_Monuments_in_Italy/Piedmont

Liste dei monumenti autorizzati:

https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2022/Monumenti

Lista Città di Torino:

https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2022/Monumenti/Piemonte/Citt%C3%A0_metropolitana_di_Torino#Torino

Foto di Mario Gabinio su Commons

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Fondazione_Torino_Musei_-_Fondo_Gabinio

 

Regolamento 

https://wiki.wikimedia.it/wiki/Wiki_Loves_Monuments/2022/Regolamento