TORINOCAMBIA - Le biblioteche

TORINOCAMBIA - Le biblioteche

TORINOCAMBIA. Il piano va veloce

Nei prossimi anni oltre 300 interventi fisici e immateriali cambieranno la Città, migliorando la vita di chi vive, studia, lavora e visita Torino. Con il progetto Torino Cambia, la Città vuole raccontarli.

Uno a uno. Grandi trasformazioni urbane in luoghi simbolo della Città. Azioni diffuse di rigenerazione urbana, efficientamento energetico e riqualificazione di scuole, biblioteche, residenze pubbliche, impianti sportivi, mercati, piazze. Nuovi percorsi ciclabili e soluzioni per muoversi in sicurezza. Progetti per garantire una salute diffusa, accessibile e di qualità. Interventi per la cura del verde e per combattere gli effetti del clima che cambia. Servizi digitali innovativi per una pubblica amministrazione più vicina al cittadino.

Le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della programmazione comunitaria ordinaria, che stanno interessando Torino, la Città Metropolitana e l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, sono ingenti e rappresentano un’occasione unica per rilanciare l’economia locale, superare la crisi economica e sociale generata dalla pandemia e realizzare la transizione ecologica e ambientale auspicata.

Scopri di più sul sito torinocambia.it

 

TORINOCAMBIA. Le biblioteche

Le biblioteche sono il cuore del Piano Integrato Urbano della Città di Torino. Da qui partiranno gli interventi di rigenerazione urbana sulle sedi di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita, per favorire la piena accessibilità alla cultura, contrastare le vulnerabilità materiali e sociali, eliminare le barriere fisiche e socio-culturali, migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione.

Culture, accessibilità, inclusione, partecipazione sono le parole chiave di questo programma di interventi, in attuazione della Misura 5, Componente 2, Investimento 2.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.

Il Piano prevede:

  •  lavori di ristrutturazione delle sedi, nuovi arredi e allestimenti;
  • potenziamento della digitalizzazione in 18 biblioteche di quartiere;
  • la realizzazione di una nuova biblioteca in via Viterbo 169;
  • lavori di riqualificazione dello spazio pubblico e delle aree verdi e di eliminazione delle barriere architettoniche intorno alle biblioteche;
  • potenziamento del servizio Bibliobus con 2 nuovi mezzi e 7 nuove fermate nei quartieri della Città, per un totale di 14 fermate complessive.
  • interventi manutentivi e di riqualificazione diffusi in 9 aree mercatali, 18 scuole, 12 edifici sociali e aggregativi, 11 impianti sportivi; 

Scopri di più sul sito torinocambia.it/le biblioteche

 

TORINOCAMBIA. I punti informativi in biblioteca

Per fornire informazioni sulla realizzazione del Piano Integrato Urbano sono allestiti i seguenti Punti Informativi nelle biblioteche territoriali.

 Il calendario dei punti informativi nel mese di settembre

 

TORINOCAMBIA. Appuntamenti e iniziative fuori e dentro le Biblioteche

Iniziative, eventi e attività in biblioteca e non solo!  Nei luoghi di incontro, nei mercati, nei giardini: per coinvolgere e informare la cittadinanza sugli interventi che cambieranno Torino con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, i fondi nazionali e dell’Unione Europea.

Gli appuntamenti e le iniziative di TORINOCAMBIA in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi

 

TORINOCAMBIA. La nuova Biblioteca civica Centrale 

La realizzazione della nuova Biblioteca civica Centrale all'interno dei padiglioni 2 e 4 del complesso di Torino Esposizioni rientra nel contesto del piano di riqualificazione Torino, il suo parco e il suo fiume, finanziato dal Pnrr nell’ambito del piano Next Generation Eu, con il contributo di fondi statali.

Il progetto della nuova biblioteca si ispira al modello delle moderne public library europee e prevede la riqualificazione di spazi interni ed esterni, distribuiti su una superficie complessiva di 20.000 metri quadrati. La nuova Biblioteca civica Centrale darà vita a un ambiente dinamico e interattivo, in grado di connettere la memoria delle collezioni con la contemporaneità del digitale. Sarà un grande centro culturale accessibile e inclusivo, aperto alla molteplicità dei suoi fruitori e all'intera città, inserito in una cornice ambientale di eccezionale valore architettonico e paesaggistico. 

Scopri di più si torinocambia.it/interventi/biblioteca-civica