BI.TO - Le biblioteche fanno rete
Le Biblioteche civiche torinesi (BCT) e il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM) proseguono la collaborazione nell’ambito del progetto BI.TO al fine di dare vita ad un unico sistema bibliotecario integrato, mettendo in rete le biblioteche pubbliche dei 70 Comuni aderenti allo SBAM con quelle del Sistema bibliotecario urbano di Torino.
Attualmente gli oltre quattro milioni di titoli disponibili nei due sistemi sono già ricercabili attraverso la reciproca integrazione dei rispettivi cataloghi bct.comperio.it e www.sbam.to.it.
Inoltre, dal 10 luglio 2024, gli utenti iscritti alla biblioteca digitale MLOL di uno dei due sistemi bibliotecari (bct.medialibrary.it e sbam.medialibrary.it) possono accedere anche alla biblioteca digitale dell' altro sistema, utilizzando le medesime credenziali ricevute al momento dell'iscrizione.
In questa fase sperimentale, i portali MLOL di BCT e SBAM e le rispettive collezioni digitali, così come la loro gestione, rimangono distinti, ma si lavorerà in modo coordinato per ottimizzare, accrescere e distribuire la disponibilità sui due portali.
Per il prestito dei libri cartacei continua ad essere necessaria la doppia iscrizione, sia a BCT sia a SBAM.