Prestito e restituzione

Presso le Biblioteche civiche torinesi è possibile avere contemporaneamente in prestito fino a 40 documenti, tra i quali:

  • non più di 12 cd musicali;
  • non più di 6 dvd/vhs;
  • non più di 6 fascicoli di periodici, inclusi eventuali materiali allegati;
  • non più di 1 corso di lingua.

Le opere devono essere restituite entro 30 giorni dal giorno del prestito, eccetto il materiale audiovisivo e i fascicoli arretrati dei periodici che devono essere restituiti entro 15 giorni. La restituzione dei documenti può avvenire in una qualsiasi delle Biblioteche civiche torinesi qui sotto elencate.

I libri disponibili nelle sedi delle Biblioteche civiche torinesi possono essere prenotati e consegnati presso una sede del sistema a propria scelta attraverso il servizio di prestito intrasistema.

Le operazioni di prenotazione possono essere effettuate direttamente dal catalogo online (previo accesso mediante login all'area personale) o tramite richiesta telefonica o in sede.

Sono prenotabili:

  • I libri, gli audiovisivi o i periodici prestabili, che risultano disponibili presso le sedi del Sistema Bibliotecario Urbano o nei depositi decentrati;
  • I libri gli audiovisivi o i periodici prestabili che risultano già in prestito ad altri utenti.

Il numero di prenotazioni contemporaneamente attive non può essere superiore a 10.

Prima di presentarsi nella biblioteca prescelta per il ritiro delle opere prenotate occorre attendere l'e-mail o l’SMS o la telefonata di conferma.

Le opere non ritirate entro 6 giorni dalla comunicazione passeranno in prestito agli eventuali lettori in lista di attesa o, in assenza di prenotazioni, torneranno alla biblioteca di provenienza.

In caso di sospensione dal prestito non è possibile effettuare nuove prenotazioni.

Le eventuali prenotazioni già effettuate non verranno evase fino alla riammissione al prestito dell'utente sospeso

I documenti prenotati da un utente sospeso saranno resi disponibili per gli altri utenti.

Il raggiungimento del limite di 40 documenti contemporaneamente in prestito non consente all'utente di effettuare nuove prenotazioni.