Prestito e restituzione

Presso le Biblioteche civiche torinesi puoi avere contemporaneamente in prestito fino a 40 documenti, tra i quali:

  • non più di 12 cd musicali;
  • non più di 6 dvd/vhs;
  • non più di 6 fascicoli di periodici, inclusi eventuali materiali allegati;
  • non più di 1 corso di lingua.

Le opere devono essere restituite entro 30 giorni dal giorno del prestito, eccetto il materiale audiovisivo e i fascicoli arretrati dei periodici, che devi restituire entro 7 giorni.

La restituzione dei documenti, eccetto il materiale audiovisivo e i fascicoli arretrati dei periodici, che potrai restituire esclusivamente nella biblioteca in cui li hai presi, può avvenire in una qualsiasi delle Biblioteche civiche torinesi.

Tramite il catalogo online, ma anche di persona in una qualsiasi sede o per telefono, puoi prenotare:

  • libri disponibili per il prestito presenti in una qualsiasi sede del Sistema bibliotecario urbano o nei depositi decentrati;
  • libri in prestito ad altri utenti.

Puoi avere contemporaneamente attive non più di 10 prenotazioni.

Prima di presentarti per il ritiro, comunque sia stata effettuata la prenotazione, devi  attendere l'e-mail o l’SMS o la telefonata di conferma con cui ti comunicheremo che il libro che hai prenotato è pronto per il prestito, nella biblioteca che hai scelto a tal fine effettuando la prenotazione.

Se non ritirerai il libro entro 6 giorni dalla comunicazione che esso è pronto al prestito, questo passerà in prestito al lettore che segua nella lista di attesa o, in assenza di altre prenotazioni, tornerà a disposizione di tutti gli utenti nella biblioteca di provenienza.

Se sei sospeso dal prestito non puoi effettuare nuove prenotazioni; eventuali prenotazioni già effettuate non verranno evase fino a che non sarai riammesso al prestito e i documenti prenotati saranno nel frattempo disponibili per gli altri utenti.

Nel caso tu abbia già in prestito 40 documenti, le eventuali prenotazioni non potranno essere evase.

I libri disponibili nelle sedi delle Biblioteche civiche torinesi possono essere prenotati e consegnati presso una sede del sistema a propria scelta attraverso il servizio di prestito intrasistema.