"Libri per tutti". La rete dei libri in simboli della CAA
I libri tradotti con i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) sono libri in cuile parole sono trasposte nei simboli grafici del sistema Widgit, capaci di comunicare iconicamente un nome o un’azione verbale e costituiscono un supporto essenziale per i bambin* e i ragazz* con bisogni comunicativi complessi e fragilità linguistiche ma anche e più in generale, per tutti bambini in età prescolare.
I libri in simboli favoriscono momenti di inclusione e partecipazione attraverso tipiche modalità di lettura multimodali, che permettono di superare le barriere comunicative e linguistiche.
Le Biblioteche civiche torinesi dal 2016 aderiscono al progetto "Libri per tutti" promosso e coordinato dalla Fondazione Paideia.
Il progetto ha dato luogo a una rete sull’intero territorio piemontese tra le biblioteche, i Servizi di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL, le scuole e altri enti, per la diffusione e promozione dei libri in simboli della CAA.
Insieme ai libri in simboli in commercio, gli scaffali LIBRI PER TUTTI accolgono i libri tradotti e prodotti dalla Bottega Editoriale, in distribuzione tra i soggetti della rete.
I libri prodotti dalla Bottega Editoriale sono disponibili presso tutte le sedi delle Biblioteche civiche torinesi nonché presso la Biblioteca per l'inclusione Paideia (Via Moncalvo 1 - Torino) associata al circuito delle Biblioteche civiche torinesi. Il personale delle biblioteche è formato per l’accoglienza di persone con bisogni comunicativi complessi, competente nell’utilizzo di ausili comunicativi come la tabella di lettura e la tabella del prestito.
Le Biblioteche civiche torinesi sono impegnate nel supportare la comunicazione di tutti, perché ognuno si senta accolto e valorizzato.