Patto per la lettura
La Città di Torino riconosce la lettura quale diritto fondamentale per tutti, una competenza accessibile e fruibile dall'intera comunità finalizzata a promuoverne lo sviluppo culturale.
Per tale ragione ha promosso la sottoscrizione del Patto locale per la lettura, volto a facilitare la pratica e il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa, un valore prezioso su cui investire per la crescita e il benessere dei cittadini, che vede le Biblioteche civiche capofila di un'alleanza fra tutti i soggetti del territorio che individuano nel libro e nella lettura una risorsa strategica, un valore fondamentale e condiviso. Al Patto aderiscono anche le otto Circoscrizioni cittadine e il Centro per il libro e la lettura, organismo del Ministero della Cultura (MiC) nato per attuare politiche di diffusione delle pratiche intorno al libro e alla lettura in Italia e per promuovere il patrimonio nazionale librario e culturale, all'estero.
Le azioni del Patto mirano ad avvicinare alla lettura chi non ne ha consuetudine, familiarità o chi la frequenta in maniera sporadica, ampliando cosi il bacino di utenza oppure a sollecitare ulteriormente i lettori abituali attraverso il coinvolgimento diretto in attività e iniziative (gruppi di lettura, laboratori, seminari, incontri con l'autore, manifestazioni) che ne stimolino la creatività, il protagonismo, rendendoli portatori e diffusori di buone pratiche, moltiplicando le occasioni di socialità e di scambio culturale. Un'attenzione particolare viene rivolta inoltre a chi è in difficoltà, a chi si trova in ospedale, nelle pediatrie, nelle case di cura o di riposo, nelle carceri, nei centri di accoglienza dove la lettura può svolgere un'azione benefica, positiva, di informazione, di conoscenza e di coesione sociale.
I soggetti aderenti
- A.M.E.C.E. (Association Maison d’enfant pour la Culture et l’Education),
- ALI - Associazione Librai Italiani - Piemonte
- Archivio Donne Piemonte
- Assemblea Teatro
- Associazione Amalia
- Associazione Archilabò
- Associazione Babelica
- Associazione culturale Filieradarte
- Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Piemonte
- Associazione Forum del Libro
- Associazione Mogoa
- Associazione Nessuno
- CCW Cultural Welfare Center
- Centro studi e documentazione pensiero femminile
- Centro Unesco di Torino
- CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura
- COLTI - Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti
- Concorso letterario nazionale Lingua Madre
- Cral Unicredit Torino
- Fondazione Educatorio della Provvidenza
- Fondazione Circolo dei Lettori
- Fondazione Museo Egizio
- Fondazione Paideia onlus
- Fondazione Polo del ‘900
- Fondazione Tancredi di Barolo - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia
- Goethe-Institut Torino
- Humanitas Gradenigo
- Láadan. Centro culturale e sociale delle donne
- Leggermente
- MAU – Museo d’Arte Urbana di Torino
- Mediares S.c.
- ODS Operatori doppiaggio e spettacolo
- Il Menu della Poesia
- Premio Italo Calvino
- Print club
- Rete Italiana di Cultura Popolare
- Società Italiana delle Letterate
- Spazio ZeroSei Torino
- Teatro Popolare Europeo
- Torino che legge
- TorinoReteLibri Piemonte
- Unione Italiana Ciechi sezione di Torino
Image
Nella foto, i primi firmatari del Patto locale per la lettura: da sinistra: Laura Vazzoler - Centro Unesco Torino; Maurizio Caminito, Presidente Associazione Forum del Libro; Giulio Biino, Presidente Fondazione Circolo dei lettori; Francesca Paola Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torino; Daniela Finocchi, Concorso letterario nazionale Lingua Madre; Flavia Cristiano, Centro per il libro e la lettura/Ministero della Cultura; Rocco Pinto, ALI-Ass. Librai Italiani; Enzo Borio, A.I.B.-Associazione Italiana Biblioteche; Antonella Biscetti, Torino Rete Libri Piemonte.