Biblioteche e archivi digitali

Biblioteche digitali

L'Ufficio Studi locali progetta, coordina e partecipa a interventi di digitalizzazione finalizzati alla tutela e alla valorizzazione di documenti relativi al territorio piemontese.

In particolare, coordina la Biblioteca digitale di MuseoTorino, il museo virtuale della Città di Torino, e il progetto CoBiS Digital Library & Archives, collezione digitale disponibile su Internet Archive condivisa da 17 istituzioni piemontesi a indirizzo specialistico.

Ha curato inoltre la digitalizzazione delle schede catalografiche dei circa 43.000 volumi raccolti dalla Pro Cultura Femminile, ora affidati alle Biblioteche civiche torinesi, e delle 57.500 schede del Repertorio Bio-iconografico, un vero e proprio “catalogo di lavoro” redatto tra il 1880 e il 1940 e concepito dai bibliotecari del tempo come utile e imprescindibile supporto al servizio di informazione bibliografica, con particolare riferimento agli aspetti biografici del personaggio e all’eventuale iconografia; il repertorio viene ancora utilizzato per la ricerca di notizie difficilmente reperibili altrove, soprattutto in merito a personaggi minori e poco conosciuti.

Nel 2019, in occasione dei 150 anni della Biblioteca civica, sono stati digitalizzati numerosi testi relativi alla storia dell'Istituto, dalle sue origini fino all'epoca attuale. Le scansioni verranno caricate su Internet Archive e costituiranno il primo nucleo della collezione digitale Biblioteca civica di Torino, che andrà arricchendosi, al termine del lavoro di metadatazione e indicizzazione, degli altri contenuti digitali già realizzati nel corso degli ultimi anni.

Partecipa al Progetto bibliotecario urbano sul Pubblico Dominio, che si occupa di valorizzare le opere prodotte da autori deceduti da più di settant'anni, i cui contenuti diventano un tesoro comune, disponibile a tutti e utilizzabile per i fini più diversi.

Nella pagina Altre piattaforme forniamo un elenco, destinato ad accrescersi nel corso del tempo, di piattaforme su cui sono reperibili e scaricabili testi e archivi digitalizzati con particolare riferimento all'area piemontese.

Sede

Telefono

(+39) 01101129832
(+39) 01101129822
(+39) 01101138352