Le BCT per la Giornata internazionale della donna

La Giornata internazionale della donna (o Giornata internazionale dei diritti delle donne) è una ricorrenza internazionale che si celebra l'8 marzo di ogni anno. Tale giornata celebra le conquiste in ambito economico, politico e culturale raggiunte dalle donne ma anche ricorda le discriminazioni di cui sono state - e sono ancora - oggetto nel mondo. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche.

In Italia la prima Giornata internazionale della donna è stata festeggiata il 22 marzo 1922. Soltanto nel 1946, su proposta di Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, è stata invece individuata la mimosa come suo simbolo ufficiale.

Le Biblioteche civiche torinesi, ogni anno, organizzano momenti di riflessione sui progressi compiuti nella lotta per l'uguaglianza di genere e per riaffermare l'impegno a eliminare le disparità, le discriminazioni e le violenze che le donne continuano a subire.