La biblioteca digitale (MLOL)

La biblioteca digitale (MLOL)

Cos'è e come ci arrivo

La nostra biblioteca digitale è una raccolta di libri (eBook), audiolibri, giornali, riviste, musica, video, immagini ecc. in formato elettronico, che puoi scaricare sui tuoi dispositivi (eReader, tablet, smartphone, PC) oppure leggere, ascoltare o guardare online, in streaming.

Puoi raggiungere la biblioteca digitale direttamente all'indirizzo bct.medialibrary.it oppure puoi arrivarci dal sito delle Biblioteche civiche torinesi, a partire dai tanti caroselli di titoli che vengono presentati in home page e nella sezione Libri e media.

Il servizio è totalmente gratuito ed è riservato agli iscritti alle Biblioteche civiche torinesi, che possono accedervi con le credenziali che vengono consegnate al momento dell'iscrizione in biblioteca oppure con quelle che vengono scelte se ci si iscrive utilizzando il modulo di pre-iscrizione online.

Cosa posso trovare e come lo cerco

Nella sezione "Risorse MLOL" della biblioteca digitale puoi trovare oltre 20.000 titoli in formato eBook: la raccolta è costantemente aggiornata e cerchiamo di offrire le ultime novità editoriali, principalmente italiane; nell'edicola digitale trovi migliaia di testante italiane e straniere, fra cui i più importanti quotidiani nazionali (La Stampa, Repubblica, Il Corriere della sera, Il Sole 24 ore ecc.). Se preferisci ascoltare, c'è un'ampia scelta di audiolibri e di musica che puoi gustarti in streaming.

Oltre a quanto ricordato sopra, nella sezione "Open" puoi invece trovare una raccolta di oltre un milione e mezzo di titoli in pubblico dominio o rilasciati dagli editori o dagli autori con licenze che ne permettono l'uso gratuito: anche in questa sezione trovi eBook, audiolibri, giornali, musica, video e film ecc. Si tratta prevalentemente di classici: le novità le trovi fra le "Risorse MLOL".

Per trovare quello che ti interessa, puoi usare la maschera di ricerca sempre presente in tutte le pagine della biblioteca digitale (funziona come il catalogo online), oppure puoi navigare fra i contenuti utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra, per tipo di contenuto, argomento, lingua ecc.

Se vuoi sapere tutto sulla biblioteca digitale, consulta la guida e gli altri strumenti disponibili nel menu Aiuto.

Il prestito degli eBook

Per poter leggere un eBook sul tuo dispositivo devi seguire una procedura che è spiegata nel dettaglio nella guida e nella sezione eBook download delle Domande frequenti

Il prestito ha una durata di 14 giorni e non è prorogabile; puoi prendere in prestito 2 eBook nell'arco del mese solare; non è possibile restituire i titoli presi in prestito prima della scadenza. Molti di questi vincoli sono di natura tecnica e non abbiamo possibilità di intervenire; il numero di prestiti mensili dipende invece dalle disponibilità del budget: ogni prestito ha un costo e le risorse economiche non sono infinite.

Può succedere che il titolo che ti interessa sia già in prestito: in questo caso puoi prenotarlo. Verrai avvisato della disponibilità con una mail e avrai 24 ore di tempo per scaricarlo.