Il catalogo online
Cos'è e come ci arrivo
Il catalogo online è il punto d'accesso alle informazioni sui libri, i giornali, i film e la musica che puoi trovare nelle Biblioteche civiche torinesi. Lo puoi interrogare per sapere se abbiamo il titolo che cerchi, ma lo puoi anche navigare in cerca di ispirazione, percorrendo i diversi canali tematici. Al catalogo ci puoi andare direttamente, all'indirizzo bct.comperio.it, oppure puoi arrivarci dal sito delle Biblioteche civiche torinesi, a partire dai tanti caroselli di titoli che vengono presentati un po' dappertutto: in home page, nella sezione Libri e media, ma anche nelle pagine delle diverse sedi o in quelle dedicate ai lettori più giovani. Per noi ogni occasione è buona per suggerirti qualche titolo da leggere, vedere o ascoltare: siamo bibliotecari!
Il catalogo online lo puoi consultare in qualunque momento e ovunque tu sia usando il tuo PC (o smartphone), ma ricordati che in ogni nostra sede sono disponibili delle postazioni dedicate all'interrogazione del catalogo a cui puoi accedere direttamente.
Che informazioni mi dà
Se hai individuato il titolo che ti interessa, a partire da un carosello che hai visto sul sito o perché hai fatto una ricerca direttamente sul catalogo, ti vengono presentate tutte le informazioni necessarie per verificare che sia esattamente quello che cerchi e per poterlo trovare sugli scaffali della biblioteca o per richiederlo ai bibliotecari (nel caso della Centrale e della musicale Andrea Della Corte, dove molti titoli sono conservati in magazzini chiusi al pubblico).
Le informazioni sul titolo ti permettono di scegliere fra le diverse edizioni di un'opera, di sapere quale sia l'anno di pubblicazione, quante siano le pagine, se contine illustrazioni o meno, quali siano le sue dimensioni ecc. Per poter selezionare proprio quello che ti serve, impara a usare i filtri della colonna di sinistra: sono utilissimi soprattutto quando i risultati di ricerca che ti vengono proposti sono molti (considera che abbiamo quasi 1 milione di titoli).
Quando sarai sicuro di aver trovato proprio il titolo che cerchi, le altre informazioni essenziali che il catalogo ti fornisce per poterlo avere sono la collocazione, ovvero il codice presente sull'etichetta applicata al dorso del libro, che ti permette di trovarlo sugli scaffali, l'indicazione delle sedi che possiedono il titolo e la disponibilità per il prestito (il titolo può essere prestabile, quindi presente sullo scaffale, oppure può averlo già preso qualcun altro prima di te - può capitare, soprattutto con i libri di cui si parla molto).
Le funzioni personali del catalogo
Il catalogo online consente a tutti di ottenere le informazioni di cui si è detto sopra, ma se sei iscritto alle Biblioteche civiche torinesi, con le credenziali che ti sono state consegnate in biblioteca o che hai scelto tu se ti sei iscritto online puoi effettuare il login e usare il catalogo in modo personalizzato.
Le possibilità riservate agli iscritti sono tante e le abbiamo descritte dettagliatamente nella guida all'uso del catalogo. Le principali sono:
- verifica dei prestiti in corso, con possibilità di rinnovarli;
- prenotazione di libri;
- inserimento di commenti ai libri letti;
- creazione di raccolte personali di titoli selezionati.
Quindi, se effettui il login sul catalogo puoi sapere quanti e quali libri hai in prestito, quando devi restituirli e se non hai finito di leggerli puoi chiedere di tenerli ancora, sempre che non ci siano prenotazioni di altri lettori che aspettano di poterli leggere a loro volta. Ovviamente la cosa vale anche per te, per cui se il libro che ti interessa è già in prestito puoi prenotarlo e verrai avvisato non appena sarà nuovamente disponibile
Il catalogo è una ricchissima fonte di informazioni e anche tu puoi contribuire ad alimentarla, per esempio inserendo commenti ai libri che hai letto: le tue considerazioni possono aiutare altri lettori a capire se quel titolo è giusto per loro.
Se sei un lettore che ama pianificare le proprie letture o stai studiando un argomento, ti può essere molto utile raccogliere i titoli interessanti in scaffali dove poterli ritrovare senza dover ripetere la ricerca. Ne puoi creare quanti ne vuoi e organizzarli come preferisci.
E se non trovo quello che cerco?
Ci spiace ammetterlo, ma può succedere... prima di trarre conclusioni affrettate, comunque, bisogna ricordare che il catalogo online non contiene ancora tutti i titoli che le Biblioteche civiche torinesi possiedono. In particolare i libri più vecchi della Centrale sono ricercabili in un catalogo a schede di carta che stiamo riversando un po' alla volta nel catalogo online; inoltre ci sono titoli che devono essere ancora catalogati ma cha sappiamo di avere. Per permetterti di cercare anche fra i titoli non ancora inseriti nel catalogo online puoi usare il nostro servizio Chiedi alle biblioteche, con cui puoi inviarci richieste su titoli che non hai trovato (ma anche richieste bibliografiche più articolate).
Se poi proprio non abbiamo quello che cerchi, puoi proporci l'acquisto del titolo (lo puoi fare direttamente dal catalogo: è una delle possibilità riservate agli iscritti) oppure puoi provare a cercarlo nei cataloghi di altre biblioteche, a partire da quelle più vicine a noi.