Gruppi di lettura

Gruppo di persone durante una lettura

La pratica dei gruppi di lettura si fonda sulla discussione e il confronto aperto attorno ad uno o più libri scelti e letti dai partecipanti, secondo un calendario di incontri scandito da una periodicità e da un luogo, la biblioteca, in cui poter anche dialogare con gli autori letti.

Lettori e lettrici si incontrano per condividere emozioni, osservazioni, analisi e approfondimenti su storia, personaggi o temi trattati.

I filoni molteplici e in divenire possono riguardare, fra gli altri, la letteratura italiana e straniera contemporanea, la scrittura e lettura di racconti, il confronto tra libri e film, i classici di ogni epoca, le letture di testi filosofici o l'esplorazione di generi come la letteratura sportiva e gli albi illustrati per l'infanzia.

Gli interessati possono contattare la sede di svolgimento o scrivere a mail: attivitaculturali_biblioteche@comune.torino.it

Per una panoramica sui gruppi di lettura che partecipano al progetto Leggermente consultare il link: https://bct.comune.torino.it/taxonomy/term/323

Il programma 2023-24 di Leselust -  il gruppo di lettura dedicato alla letteratura tedesca curato dal Goethe-Institut Turin - è disponibile qui.

Eventi

Stregati dai libri: gruppo di lettura sugli autori del Premio Strega Europeo
Quando
-
Orari
Mercoledì: 15:00-16:30
Sede:
I ragazzi e le ragazze di Utøya
Salotto letterario a cura di Maria Luisa Capella Cassone
Quando
-
Orari
Giovedì: 15:30-17:30
Sede:
Natalia Ginzburg
Leggiamo insieme "I Weir di Hermiston", di Robert Louis Stevenson
Quando
-
Orari
Venerdì: 15:15-17:00
Sede:
Centrale