Mamma lingua

Mamma lingua

Il progetto Mamma Lingua, nasce nel 2015 con l'obiettivo di promuovere la lettura di storie nelle lingue madri all'interno delle famiglie straniere. Grazie alla collaborazione dell'Associazione Italiana Biblioteche e del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, Mamma Lingua è diventato nel 2020 un progetto di interesse nazionale.

Le iniziative del progetto sono rivolte alle famiglie di comunità straniere con bambini dai 0 ai 6 anni, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sull'importanza della lettura condivisa in famiglia nella lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, promuovendo il bilinguismo e la convivenza interculturale.

Mamma Lingua offre una selezione di libri per bambini in età prescolare nelle lingue più parlate dalle comunità immigrate nel territorio.

Il progetto vede la partecipazione attiva della sezione regionale AIB, del Sistema Bibliotecario Urbano, del Centro Interculturale e dei Laboratori di Lettura dei Servizi Educativi della Città di Torino.

I libri consigliati dal progetto Mamma lingua

I titoli disponibili nelle Biblioteche civiche torinesi

Programma di primo livello