Premio nazionale Nati per Leggere. Sezione "Crescere con i libri"
La Sezione Crescere con i libri del Premio nazionale Nati per Leggere seleziona ogni anno una rosa di libri, editi in Italia per la fascia di età dai 3 ai 6 anni, individuando un tema differente per ogni edizione.
A decretare il libro vincitore sono chiamati ogni anno centinaia di bambine e bambini di diverse regioni, che votano il loro libro preferito scegliendolo fra una rosa di dieci titoli.
L'edizione 2026
Per l'edizione 2026 della sezione è stato scelto Il tema:
“Quante domande: bambine e bambini alla ricerca dei perché”.
I libri selezionati per il concorso 2026 sono:
-
Gira, pensa, guarda / Beau Gardner (La Margherita, 2024)
-
Questa non è una carota : una vera storia ispirata da René Magritte / [Dylan Hewitt] (Orecchio acerbo, 2024)
-
Tutto è meraviglia / Micha Archer (Il Castoro, 2024)
-
Un sasso è una storia / scritto da Leslie Barnard Booth, illustrato da Marc Martin (Lapis, 2024)
-
Come nascono gli alberi / Charles Berberian (Panini, 2024)
-
Un buco è per scavare : un libro di definizioni / di Ruth Krauss, figure di Maurice Sendak ; traduzione di Sergio Ruzzier (Adelphi, 2025)
-
Apri gli occhi! / Claire Dé (Editoriale scienza, 2024)
-
Il gigante, la bambina e il dizionario / testo di Jean Leroy, illustrazioni di Stéphane Poulin (Babalibri, 2023)
-
Qualcuno da qualche parte / Tony Durand (Altreconomia, 2025)
-
Poesia in giallo / [testo e illustrazioni] Lucie Félix (Fatatrac, 2024)
I temi e i libri finalisti delle precedenti edizioni
- 2025 - Il corpo negli albi illustrati per bambine e bambini
- 2024 - Magia e fantasia nelle storie per bambini
- 2023 - L’amicizia nei libri per bambini e bambine
- 2022 - All’aria aperta
- 2021 - Il tempo che verrà
- 2020 - Il gioco nei libri per bambini
- 2019 - I primi passi nella scienza nei libri per bambini
- 2018 - La tana e la casa nei libri per bambini
- 2017 - Il viaggio nei libri per bambini
- 2016 - I quattro elementi nei libri per bambini
- 2015 - Il cibo nei libri per bambini
- 2014 - La scoperta di sé e degli altri nei libri per bambini
- 2013 - Il coraggio nei libri per bambini
- 2012 - Le famiglie nei libri per bambini
- 2011- L’umorismo nei libri per bambini
- 2010 - La città nei libri per bambini
Crescere con i libri è possibile grazie allo sforzo comune delle Biblioteche Civiche Torinesi, del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino (SBAM), del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS), del Sistema bibliotecario provinciale di Genova, delle Biblioteche di Roma, di Nati per Leggere Lazio, del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, di Nati per Leggere Campania, del Sistema bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola e di Nati per Leggere Ovest Ticino.