Premio nazionale Nati per Leggere

Premio nazionale Nati per Leggere

Lunedì 13 maggio 2024, nell'ambito della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino sono stati proclamati i vincitori della XV edizione del Premio nazionale Nati per Leggere.

Per la Sezione Nascere con i libri sono stati premiati i seguenti albi illustrati:

Per la Sezione Crescere con i libri è stato premiato l'albo illustrato:

Il Premio Reti di LIbri al miglior progetto locale consolidato è stato assegnato al progetto Una Valigia di Libri del Comune di Piombino (LI)

Il miglior progetto di recente istituzione è stato assegnato al progetto Letture in terapia intensiva neonatale dell'l’ASST Spedali Civili di Brescia

Il Premio Pasquale Causa è stato assegnato alla pediatra dott.ssa Lucia Tubualdi (Marche)

Il Premio nazionale Nati per Leggereistituito dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR, promuove la lettura condivisa con bambini in età prescolare all’interno della famiglia, degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e delle biblioteche.

La giuria della XV edizione del premio aveva espresso la propria valutazione selezionando su 173 proposte pervenute i seguenti libri finalisti:

Fascia d'età 6-18 mesi

  • Mela merenda, di Cristina Petit ed Elisa Mazzoli (Pulce, 2024) Per le immagini fotografiche calde e di immediata riconoscibilità e per la qualità sonora del testo che incoraggia la produzione verbale, la ripetizione e la lettura dialogica.
  • Piccole poesie d'inverno, di Thierry Dedieu (Franco Cosimo Panini, 2024) Per l’innovativo e inconsueto grande formato e per il consapevole uso del bianco e nero che attraverso immagini essenziali e talvolta sorprendenti accompagna un suggestivo testo poetico.
  • E al mattino / E alla sera, di Anne Crausaz (Il Leone Verde 2023)  Per l’invito all’elaborazione dei concetti fondamentali di giorno e notte attraverso la colorata rappresentazione di animali del bosco e della campagna, colti al risveglio e al momento del sonno e per lo spunto ad ampliare e completare la narrazione con l’esperienza quotidiana.

Fascia d'età 18-36 mesi

  • Peggy fa giardinaggio, di Tonka Uzu (Camelozampa, 2024) Per il nitido tratteggio di due mondi diversi per età e competenze, rappresentati in un momento famigliare condiviso. Una storia di formazione in erba con slanci di autonomia ben raffigurati in immagini dinamiche e realistiche, sostenute da un testo con spiccate caratteristiche di oralità.
  • Tutti sul divano, di Susanne Strasser (Terre di mezzo, 2023) Per la proposta di una storia sorridente e arguta, in cui testo e immagini scandiscono in ogni doppia pagina l’originalità degli inserimenti ad accumulo, le svolte umoristiche della narrazione, il carattere dei protagonisti, fino alla conciliante e sorniona conclusione.
  • Una casa, di Kevin Henkes (Il Castoro, 202). Per l’efficacia della rappresentazione iconica, al tempo stesso simbolica e immediata, in cui l’essenzialità delle immagini, l’alternarsi di uno sguardo a distanza e ravvicinato e l’arricchimento cadenzato del paesaggio sollecitano osservazione e confronto nella lettura condivisa con l’adulto.

Fascia d'età 3-6 anni

  • Nino, di Anne Brouillard (Orecchio Acerbo, 2023) Per la vivida rappresentazione di un mondo magico, proprio dell’infanzia e invisibile agli adulti, che prende spunto da una semplice storia di perdita e ritrovamento di un pupazzo caduto inavvertitamente nel folto di un bosco. Le immagini di grande vigore narrativo illuminano la vita segreta degli animali che lo abitano, fino all’intenso e misterioso momento finale.
  • Una storia troppo corta, di Davide Calì e Marianna Balducci (Edt-Giralangolo, 2024) Per lo scoppiettante dialogo tra un autore e un suo ipotetico lettore a proposito di storie che non sono mai lunghe abbastanza, specie se hanno un finale fin troppo risaputo. Per il sapiente e giocoso intrecciarsi di riferimenti e saperi diversi attraverso un’abile e coinvolgente elaborazione grafica.
  • Diciassette fiocchi di neve e altre storie, di Sergio Ruzzier (Topipittori, 2023) Per la capacità di delineare un universo rassicurante e quieto in cui i due protagonisti vivono le loro avventure, con scambi verbali sospesi tra l’assurdo e il reale, e per la maestria della composizione grafica in perfetta armonia con lo svolgersi delle vicende delle tre piccole storie.

 

I vincitori delle precedenti edizioni

 

La sezione “Crescere con i libri”

La sezione Crescere con i libri, che coinvolge bambini diffusi su tutto il territorio nazionale, quest’anno ha coinvolto 23.214 piccoli giurati , che hanno votato il proprio libro preferito tra dieci proposte dedicate al tema Tra immaginazione e realtà: la fantasia nelle storie per bambini e bambine.

Crescere con i libri è possibile grazie al lavoro comune di Biblioteche civiche e Coordinamento Nati per Leggere della Città di Torino, Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM), Rete Nati per Leggere Ovest-Ticino, Sistema Bibliotecario Urbano di Monza e BrianzaBiblioteche, Sistema Bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola, Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova e alcune biblioteche della Liguria, Biblioteche di Roma, Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese, Rete Nati per Leggere Abruzzo, Rete Nati per Leggere Lazio, Reti Nati per Leggere Campania, Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS).