MilleCulle. Nutrirsi di Cultura

MILLECULLE

𝙈𝙞𝙡𝙡𝙚C𝙪𝙡𝙡𝙚 è un percorso progettuale varato dalle Biblioteche civiche torinesi in risposta alle sfide pandemiche che abbraccia Sanità, Welfare ed Educazione mettendo a sistema iniziative e servizi offerti alle famiglie dalle biblioteche e dai musei.

Promotrici del progetto 𝙈𝙞𝙡𝙡𝙚C𝙪𝙡𝙡𝙚 sono le Biblioteche Civiche Torinesi (da tempo impegnate nel programa nazionale Nati per Leggere) le quali, in collaborazione con il Cultural Welfare Center, con il progetto Nati con la Cultura (ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna) e con l'associazione Abbonamento Musei  hanno avviato un percorso inedito di alleanza interdisciplinare che coinvolge tutte le Aziende ospedaliere di Torino e della Città metropolitana.

Le iniziative collegate in rete sono molteplici e in evoluzione: tra queste il progetto Musei Family and kids friendly, collegato al Passaporto Culturale consegnato a tutti i nuovi nati dall’Ospedale Sant’Anna e dai Servizi Anagrafici della Città.

MilleCulle si propone di mettere al servizio dei nuclei famigliari un’offerta culturale integrata, raccomandata dalla Sanità, con opportunità concrete di stimoli che nutrano il benessere e gli itinerari di vita di bambine e bambini.

Come riconosce l'OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità: la Cultura da bene alla Salute, già dal periodo perinatale e in tutto l’arco della vita: le esperienze culturali vissute dalla famiglia, come leggere ad alta voce, cantare e ascoltare musica, vivere giornate in luoghi accoglienti di bellezza, già durante la gravidanza e nei primi anni di vita, sono risorse per una buona crescita. 

Oltre agli enti e alle associazioni sopra citate sostengono e collaborano al progetto: Nati per Leggere  Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Associazione Culturale Pediatri sezione Piemonte, Associazione Italiana Biblioteche sezione Piemonte, Rotary Club Torino San Carlo, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Ospedale Sant’Anna, ASL Città di Torino, ASL To3, ASL To4, ASL To5 e AO Mauriziano.

 

ALLEGATI

Scarica l'opuscolo MilleCulle - Nutrirsi di cultura nei primi giorni di vita

Scarica l'opuscolo Mi leggi una storia? (Biblioteche civiche torinesi, 2022) donato a tutti i nuovi nati nell'ambito del programma Nati Per Leggere