Informazioni bibliografiche di secondo livello

Presso le sedi e gli uffici qui indicati, il Servizio informazioni bibliografiche può fornire assistenza nella ricerca dei documenti posseduti dalla biblioteca e svolgere brevi ricerche su argomenti specifici.

Per ogni tua esigenza informativa possiamo orientarti e indirizzarti verso le fonti o le biblioteche più appropriate, così che tu possa estendere la ricerca anche al di là di quanto possono offrire le Biblioteche civiche torinesi.

Puoi rivolgerti al servizio direttamente nelle sedi indicate, oppure utilizzando il servizio online Chiedi alle biblioteche.

In allegato sono disponibili vademecum recanti alcuni riferimenti pratici minimi per lo studio e la ricerca, in particolar modo dedicati all’utilizzo dei cataloghi, delle risorse elettroniche e dei documenti digitali(zzati) reperibili sulla Rete.

È sempre consigliabile, in ogni caso, prima di richiedere la riproduzione di un documento, consultare la scheda relativa alla monografia o al periodico oggetto di ricerca sul catalogo delle Biblioteche civiche torinesi, che generalmente riporta in nota il link alla risorsa digitale (se disponibile).

La gestione del patrimonio periodici delle Biblioteche civiche torinesi è affidata all'Ufficio periodici che si occupa della catalogazione in SBN delle nuove accessioni e del ...
La Sezione Manoscritti e rari della Biblioteca civica Centrale conserva e mette a disposizione dei lettori manoscritti, raccolte di lettere, fondi archivistici ed edizioni a stampa rare e ...
L'Ufficio Studi locali progetta, coordina e partecipa a interventi di digitalizzazione finalizzati alla tutela e alla valorizzazione di documenti relativi al territorio piemontese.