Ufficio Periodici

La gestione del patrimonio periodici delle Biblioteche civiche torinesi è affidata all'Ufficio periodici che si occupa della catalogazione in SBN delle nuove accessioni e del patrimonio antico della Biblioteca civica Centrale, della cura delle raccolte, dell'incremento del patrimonio e della gestione degli elenchi delle testate disponibili negli spazi giornali e riviste presso le sedi del Sistema bibliotecario urbano.

Il Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino possiede un patrimonio di 1677 testate di periodici correnti, suddivisi tra le 19 sedi, che pervengono sia per abbonamento, sia dall'acquisto in edicola oppure per dono o per scambio.
La Biblioteca civica Centrale conserva un fondo di circa 3900 testate che si è formato attraverso acquisti, donazioni e scambi con istituzioni italiane e straniere. Oltre ad un'imponente raccolta di periodici sugli eventi storici, sui movimenti culturali e sulle tradizioni di Torino e del Piemonte, la Biblioteca civica Centrale possiede l'intera collezione de "La Stampa" e della "Gazzetta del popolo", sia in originale che su microfilm (l'archivio de "La Stampa" è anche consultabile online) e diverse testate piemontesi dell'Ottocento, alcune delle quali sono di grande rarità.

L'Ufficio periodici del Sistema bibliotecario urbano è situato presso la Biblioteca civica centrale e può essere contattato per richieste di informazioni di carattere bibliografico relativamente alle collezioni che gestisce.

Sede

Telefono

(+39) 01101129819
(+39) 01101129804