Progetto bibliotecario urbano sul Pubblico Dominio

Sito del Pubblico Dominio #Open Festival

Cos'è il Pubblico Dominio

Il primo gennaio di ogni anno una parte dell'immenso patrimonio di conoscenza, arte e letteratura creato dall'umanità diviene liberamente disponibile per chiunque. La scadenza dei termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da settant'anni, infatti, fa sì che migliaia di opere entrino nel Pubblico Dominio. I loro contenuti diventano un tesoro comune, disponibile a tutti e utilizzabile per i fini più diversi: si possono liberamente stampare, copiare, eseguire in pubblico, mettere in scena, tradurre, riprodurre su ogni supporto, digitalizzare e altro ancora, senza obbligo di indennità o autorizzazione preventiva. 

Il Pubblico Dominio a Torino

La Città di Torino - Biblioteche civiche torinesi ha siglato, a partire dal 2013, una prima convenzione con il Politecnico di Torino, l'Università di Torino e la Fondazione Teatro Nuovo per arricchire in maniera collaborativa e condivisa la propria programmazione di iniziative culturali, finalizzate alla promozione della lettura e dei servizi delle biblioteche attraverso l’organizzazione di eventi focalizzati sul concetto di Pubblico Dominio.
Ogni anno vengono realizzati eventi formativi, divulgativi e performativi per ricordare le opere degli autori che via via entrano a far parte del Pubblico Dominio.
La convenzione è stata rinnovata nel 2019 tra Politecnico, Università di Torino e Città di Torino.

A seguito della convenzione a Torino è nato un vero e proprio “Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio”, frutto di una buona pratica di cooperazione tra enti diversi che intende promuovere e diffondere il concetto di Pubblico Dominio e sottolinearne l’importanza sociale, culturale ed economica ai fini della valorizzazione e riappropriazione del patrimonio intellettuale. I "sistemi bibliotecari" di Politecnico di Torino, Università di Torino e Biblioteche civiche torinesi - con la collaborazione della Fondazione Teatro Nuovo -  hanno favorito la nascita di  una consapevolezza diffusa attorno al concetto di Pubblico Dominio, finalizzata anche a promuoverne l’alfabetizzazione e a sviluppare competenze tecniche a esso connesse.

Incontri, eventi, realizzazioni

Nel corso degli anni sono state realizzate molteplici attività. Tra i diversi eventi organizzati citiamo anzitutto i corti teatrali, rappresentati in modalità flashmob nelle sale studio delle biblioteche e in altri luoghi inattesi del territorio cittadino. I corti sono stati realizzati dagli allievi dei corsi di formazione professionale della Fondazione Teatro Nuovo e del Liceo "Germana Erba" Coreutico, Teatrale e Scenografico.
Presentiamo i principali eventi cui le Biblioteche civiche torinesi hanno partecipato secondo diverse modalità di collaborazione e non di rado rappresentati in più repliche; per questo motivo le immagini e i video posti a corredo delle singole iniziative possono presentare date di ripresa e di pubblicazione successive alla data della prima rappresentazione.

Il Pubblico dominio #open festival

A partire da queste esperienze, la prima edizione italiana del Pubblico dominio #open festival ha avuto luogo a Torino dal 29 novembre al 3 dicembre 2016.  I temi del Pubblico Dominio e della cultura open sono particolarmente legati al “sistema biblioteca” poiché ne investono trasversalmente diversi aspetti dando vita a sinergie in svariati ambiti, dalla valorizzazione dei patrimoni documentari alla digitalizzazione, dall’organizzazione di eventi e di attività culturali al potenziamento della terza missione degli atenei.

Pubblico dominio #openfestival, promo1

    Pubblicazioni