Progetto bibliotecario urbano sul Pubblico Dominio
Cos'è il Pubblico Dominio
Il primo gennaio di ogni anno una parte dell'immenso patrimonio di conoscenza, arte e letteratura creato dall'umanità diviene liberamente disponibile per chiunque. La scadenza dei termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da settant'anni, infatti, fa sì che migliaia di opere entrino nel Pubblico Dominio. I loro contenuti diventano un tesoro comune, disponibile a tutti e utilizzabile per i fini più diversi: si possono liberamente stampare, copiare, eseguire in pubblico, mettere in scena, tradurre, riprodurre su ogni supporto, digitalizzare e altro ancora, senza obbligo di indennità o autorizzazione preventiva.
Il Pubblico Dominio a Torino
La Città di Torino - Biblioteche civiche torinesi ha siglato, a partire dal 2013, una prima convenzione con il Politecnico di Torino, l'Università di Torino e la Fondazione Teatro Nuovo per arricchire in maniera collaborativa e condivisa la propria programmazione di iniziative culturali, finalizzate alla promozione della lettura e dei servizi delle biblioteche attraverso l’organizzazione di eventi focalizzati sul concetto di Pubblico Dominio.
Ogni anno vengono realizzati eventi formativi, divulgativi e performativi per ricordare le opere degli autori che via via entrano a far parte del Pubblico Dominio.
La convenzione è stata rinnovata nel 2019 tra Politecnico, Università di Torino e Città di Torino.
A seguito della convenzione a Torino è nato un vero e proprio “Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio”, frutto di una buona pratica di cooperazione tra enti diversi che intende promuovere e diffondere il concetto di Pubblico Dominio e sottolinearne l’importanza sociale, culturale ed economica ai fini della valorizzazione e riappropriazione del patrimonio intellettuale. I "sistemi bibliotecari" di Politecnico di Torino, Università di Torino e Biblioteche civiche torinesi - con la collaborazione della Fondazione Teatro Nuovo - hanno favorito la nascita di una consapevolezza diffusa attorno al concetto di Pubblico Dominio, finalizzata anche a promuoverne l’alfabetizzazione e a sviluppare competenze tecniche a esso connesse.
Incontri, eventi, realizzazioni
Nel corso degli anni sono state realizzate molteplici attività. Tra i diversi eventi organizzati citiamo anzitutto i corti teatrali, rappresentati in modalità flashmob nelle sale studio delle biblioteche e in altri luoghi inattesi del territorio cittadino. I corti sono stati realizzati dagli allievi dei corsi di formazione professionale della Fondazione Teatro Nuovo e del Liceo "Germana Erba" Coreutico, Teatrale e Scenografico.
Presentiamo i principali eventi cui le Biblioteche civiche torinesi hanno partecipato secondo diverse modalità di collaborazione e non di rado rappresentati in più repliche; per questo motivo le immagini e i video posti a corredo delle singole iniziative possono presentare date di ripresa e di pubblicazione successive alla data della prima rappresentazione.
- Piero Martinetti, Pietà verso gli animali. Corto teatrale rappresentato nell'ambito del progetto Martinetti on stage realizzato presso il Polo Bibliotecario "Norberto Bobbio" in occasione di #HackUniTO dal 12 al 17 maggio 2014. Video.
- Sergej Vasil'evic Rachmaninov, Rachmaninov, oh yeah!. Corto teatrale rappresentato presso il Polo Bibliotecario "Norberto Bobbio" dal 12 al 17 maggio 2014. Video.
- Convegno dedicato alla figura e alle opere del filosofo Piero Martinetti (Torino, 28 ottobre 2014). Comunicazione sul Pubblico Dominio.
- Collezione di testi e documenti digitalizzati di Piero Martinetti sulla piattaforma Internet Archive (anno 2014) e realizzazione di un opuscolo.
- Realizzazione di un opuscolo su Camillo Olivetti.
- Altri eventi presso il Politecnico di Torino (anno 2014).
- Filippo Tommaso Marinetti, Uccidiamo il chiaro di luna!. Corto teatrale realizzato su testi di poeti futuristi e rappresentato nel cortile del Rettorato dell'Università di Torino (14 aprile 2015).
- Collezione di testi e documenti digitalizzati sul Futurismo: Filippo Tommaso Marinetti, Fillia, Boccioni. Piattaforme del Politecnico di Torino e Internet Archive (anni 2015 e 2016).
- Viva l'Italia libera. Spettacolo teatrale rappresentato al Museo del Carcere "Le Nuove" (27 aprile 2015) nel 70° anniversario della Liberazione, in cui sono diventate di Pubblico Dominio le ultime lettere dei condannati a morte della Resistenza torinese fucilati presso il poligono del Martinetto.
- In volo con Glenn Miller. Corto musicale rappresentato presso la Biblioteca civica musicale "Andrea Della Corte", Parco della Tesoriera (22 maggio 2015).
- Il Progetto Pubblico Dominio celebra Glenn Miller a Fà la cosa giusta! (Torino, 17 e 18 ottobre 2015).
- Collezione di testi e documenti digitalizzati di Emanuele Artom sulla piattaforma Internet Archive (anno 2015).
- Schedatura, riordino, inventariazione e digitalizzazione di due fondi conservati presso l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti: gli atti relativi al processo contro il Comitato militare piemontese e il fondo delle sorelle Maria Camilla e Maria Alessandra Pallavicino (anni 2015-2018).
- Il Progetto bibliotecario urbano sul Pubblico Dominio alla "Quinta giornata delle biblioteche del Piemonte" (Torino, 22 febbraio 2016).
- Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé. Corto teatrale rappresentato presso la Biblioteca di Economia e Management (8 marzo 2016).
- Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé. Corto teatrale rappresentato presso la Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche (14 aprile 2016).
- Il Piccolo Principe liberato, ma non per tutti. Seminario organizzato presso il Politecnico di Torino, Biblioteca centrale di Ingegneria (20 aprile 2016).
- L'Università di Torino e la Grande Guerra: voci dal fronte. Testi e letture in Pubblico Dominio, presso la Biblioteca storica di Ateneo Arturo Graf (21 aprile 2016).
- Storie ordinarie di usi e riusi in Pubblico Dominio. Seminario organizzato in occasione del Salone del libro (Torino, 12 maggio 2016). Ascolta il podcast dell'evento realizzato da Border Radio).
- Vicende di guerra e di mare “in rete”: L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Presentazione, nell'ambito del 2nd National Congress Maritime and Naval Culture - Transire Mare svoltosi a Genova (22 settembre 2016), del progetto di digitalizzazione realizzato grazie alla collaborazione fra Biblioteche civiche torinesi, Politecnico di Torino e Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
- Serata Futurista. Corto teatrale realizzato su testi di autori futuristi rappresentato presso la Biblioteca storica di Ateneo Arturo Graf (Notte dei Ricercatori, 30 settembre 2016).
- Prendi, leggi, scopri e sorprenditi. Pagine in Pubblico Dominio che illustrano una città, in occasione di Torino che legge 2017 (dal 18 al 23 aprile).
- Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé. Corto teatrale rappresentato presso la Biblioteca civica Centrale di Torino in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (24 novembre 2017).
- Il pubblico dominio va in tram. Evento performativo sulle linee del Tram storico della Città di Torino (Torino, 14 dicembre 2017), con letture teatrali di testi in Pubblico Dominio che ripercorrono luoghi e rituali tipici della torinesità, quali Il mercato di Porta Palazzo e La carrozza di tutti di Edmondo De Amicis, Bicerin e Bogianen di Alberto Viriglio, Le golose di Guido Gozzano.
- Luci ed ombre di Henry Ford. Evento realizzato in occasione dell’entrata in Pubblico Dominio degli scritti di Henry Ford e per Torino che legge presso la Biblioteca di Economia e Management (16 aprile 2018).
- Torino-Detroit e ritorno. Gli albori del fordismo alla FIAT. Spettacolo rappresentato in occasione dell’entrata in Pubblico Dominio degli scritti di Henry Ford nell'ambito di Archivissima, presso il Centro storico FIAT di Torino (8 giugno 2018, ).
- Viaggio alla Luna. Luna "sognata" e Luna "raggiunta". Mostra documentaria realizzata nell'ambito di Archivissima in collaborazione con il Mu.Fant Museo del Fantastico e della Fantascienza dal 3 al 20 aprile 2019 presso la biblioteca civica Centrale. Un percorso che, a partire dai libri e dalle illustrazioni dei testi di narrativa fantastica popolare che hanno “raccontato” la Luna a cavallo fra Ottocento e Novecento, approda ai materiali documentari sulle esplorazioni lunari.
In esposizione volumi, oggetti, illustrazioni provenienti dalle collezioni del Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e dalle raccolte delle Biblioteche civiche torinesi.
Il Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio ha contribuito all'esposizione curando la digitalizzazione (effettuata dal Politecnico di Torino) di opere di protofantascienza appartenenti alla biblioteca "Riccardo Valla" del Mu.Fant, oggi disponibili sul Deposito digitale del Politecnico di Torino.
Voyage dans la Lune, di George Méliès, 1902. -
Donne in Pubblico Dominio. Un editathon tutto al femminile ovvero una maratona di scrittura di voci wikipedia dedicate a scrittrici e scienziate in pubblico dominio realizzata in occasione di Torino che legge in collaborazione con il progetto WikiDonne coordinato da Camelia Boban e Wikimedia Italia. Presso la Biblioteca civica Centrale (13 aprile 2019).
Il Pubblico dominio #open festival
A partire da queste esperienze, la prima edizione italiana del Pubblico dominio #open festival ha avuto luogo a Torino dal 29 novembre al 3 dicembre 2016. I temi del Pubblico Dominio e della cultura open sono particolarmente legati al “sistema biblioteca” poiché ne investono trasversalmente diversi aspetti dando vita a sinergie in svariati ambiti, dalla valorizzazione dei patrimoni documentari alla digitalizzazione, dall’organizzazione di eventi e di attività culturali al potenziamento della terza missione degli atenei.
Pubblico dominio #openfestival, promo1
Pubblicazioni
- Il pubblico dominio a Torino: un tesoro per tutti! in Biblioteche oggi, XXXII (2014), n. 9
- Domaine public à l’italienne, in occasione della presentazione del presentazione del progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio presso il Salone del Libro di Torino (maggio 2015)
- Le libertà de Il Piccolo Principe. Storie ordinarie di business in pubblico dominio in Ricognizioni, 4 (2017), n. 7
- Quale futuro per i dati di biblioteche e musei? Linked Open Data e Open Data protagonisti al Pubblico dominio #open festival di Torino in Bibliotime, XX (2017), n. 1-2-3
- Enhance cultural heritage through the public domain. The Public domain #open festival of Turin as case study in Bibliothecae, 7 (2018), n. 1
- Pubblico dominio: uno strumento per la democrazia e l’uguaglianza di genere, sito di Wikimedia Italia (2019)
Link utili
Politecnico di Torino. Progetto bibliotecario urbano sul Pubblico Dominio
Università di Torino. Pubblico Dominio
Internet Archive. Pubblico dominio a Torino / Turin Public Domain
Pubblico Dominio. Istruzioni per l’uso – Frequently Asked Questions
Progetto Pubblico Dominio a Torino su Facebook
Pubblico dominio: la cultura va coltivata (trailer)