Riconoscimento del Servizio del Libro Parlato come "entità autorizzata"

Ai sensi dell’articolo 71-bis della della Legge 22 aprile 1941, n. 633  sul diritto d’autore le Biblioteche civiche torinesi sono state riconosciute dal Ministero della Cultura - Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore quali entità autorizzate a "realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un'opera o di altro materiale cui hanno legittimamente accesso in favore di alcune categorie di beneficiari (non vedenti, ipovedenti, con disabilità percettive o di lettura, con determinate disabilità fisiche)".

In qualità di entità autorizzata le Biblioteche civiche torinesi provvedono alla produzione di libri parlati ovvero di registrazioni sonore di libri letti integralmente da volontari donatori di voce opportunamente selezionati. 

I libri parlati prodotti si configurano quali copie di testi a stampa resi accessibili in formato sonoro, a disposizione esclusiva di utenti beneficiari aventi titolo alla loro fruizione ai sensi della citata legge sul Diritto d’autore.

Presso le Biblioteche civiche torinesi l’attività di produzione dei libri parlati viene coordinata dal Servizio del Libro Parlato.

Nel rispetto della normativa vigente le Biblioteche civiche torinesi si impegnano a:

a) distribuire, comunicare e rendere disponibili le copie in formato accessibile unicamente ai beneficiari o ad altre entità autorizzate;

b) prendere opportune misure per prevenire la riproduzione, la distribuzione, la comunicazione al pubblico o la messa a disposizione del pubblico non autorizzate delle copie in formato accessibile;

c) prestare la dovuta diligenza nel trattare le opere o altro materiale e le relative copie in formato accessibile e nel registrare tutte le operazioni effettuate;

d) pubblicare e aggiornare, se del caso nel proprio sito web, o tramite altri canali online o offline, informazioni sul modo in cui le entità autorizzate rispettano gli obblighi di cui alle lettere a), b) e c).

e) fornire in modo accessibile, su richiesta, alle categorie di beneficiari, alle entità autorizzate, anche stabilite all'estero, e ai titolari dei diritti l'elenco delle opere o di altro materiale per  cui  dispongono di copie in formato accessibile e i formati disponibili; 

f) fornire in modo accessibile, su richiesta, alle categorie di beneficiari, alle entità autorizzate, anche stabilite all'estero, e ai titolari dei diritti il nome e i contatti delle entità autorizzate con  le  quali hanno avviato lo scambio di copie in formato accessibile.

Attuazione e rispetto degli obblighi previsti

Relativamente agli obblighi disposti dalla vigente normativa in materia di Diritto d'autore:

 

a) Le Biblioteche civiche torinesi distribuiscono, comunicano o rendono disponibili le opere rese accessibili e fruibili dal loro Servizio del Libro Parlato esclusivamente a utenti beneficiari (non vedenti, ipovedenti, con disabilità percettive o di lettura, con determinate disabilità fisiche) previo accertamento documentale della loro condizione sanitaria, in conformità a quanto disposto dalla normativa vigente.

L’iscrizione di utenti beneficiari minorenni viene effettuata da chi esercita la potestà genitoriale, previo accertamento documentale della loro identità e della condizione sanitaria del minore. 

Le informazioni relative all'iscrizione degli utenti beneficiari vengono registrate e conservate in memoria mediante un sistema anagrafico gestionale (Clavis NG di Comperio srl), e sono trattate nel pieno  rispetto  delle  disposizioni  vigenti  in ordine al trattamento dei dati personali.

Gli utenti beneficiari possono accedere al prestito delle opere rese disponibili dal Servizio anche per il tramite di altri Enti richiedenti (scuole o Enti Pubblici territoriali) previa sottoscrizione di una dichiarazione dell’ente attestante che la richiesta è fatta in nome e per conto di un beneficiario avente titolo.

 

b) Al fine di prevenire la riproduzione, la distribuzione, la comunicazione al pubblico o la messa a disposizione del pubblico non autorizzate delle copie in formato accessibile i  libri parlati prodotti dal Servizio recano la comunicazione in forma accessibile di specifiche avvertenze. 

I supporti digitali recanti file in formato audio sono accompagnati da avvertenze su file di testo che riportano:

  • Autore e titolo dell’opera 
  • Codice identificativo e data di produzione.
  • Luogo, editore, anno di edizione dell'edizione a stampa) 
  • URL alla scheda catalografica sul catalogo online 
  • Avvertenza: “La presente registrazione è stata effettuata ai sensi dall’articolo 71 bis della legge 22 aprile 1941 numero 633 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". La fruizione della presente registrazione è consentita per uso personale. La cessione a terzi o l'uso commerciale dell'opera sono vietati.”

Tutte le registrazioni vocali sono introdotte dalla lettura ad alta voce della seguente formula di avvertenza: “Città di Torino Biblioteche civiche torinesi. Servizio del Libro parlato -  Registrazione ad uso esclusivo delle persone con disabilità visive o di lettura”; Autore e titolo dell’opera - Luogo, editore e anno dell’edizione a stampa.”

All’atto della sua iscrizione al servizio ogni utente beneficiario, sottoscrive una dichiarazione di conoscenza e rispetto della normativa sul diritto d’autore e di impegno all’esclusivo uso personale di quanto riceve in prestito o in download.

 

c) Al fine di prestare la dovuta diligenza nel trattamento delle copie prodotte in formato accessibile dal Servizio del Libro parlato  tutte le  le informazioni relative ai beneficiari, la descrizione bibliografica delle opere e le operazioni di prestito e di comunicazione delle medesime vengono registrate e memorizzate mediante un sistema gestionale open source (Clavis NG di Comperio srl) che consente la capillare tracciabilità delle attività di utenti e bibliotecari, consentendo il controllo e il recupero delle informazioni e delle operazioni effettuate.

Le operazioni di download delle opere dal catalogo online e dalla piattaforma dedicata sono consentite esclusivamente ai beneficiari iscritti, previa loro sessione di autorizzazione (log in) e accesso ai servizi erogati e il riconoscimento degli utenti quali beneficiari autorizzati.

 il sistema riconosce e attribuisce i privilegi di accesso al download delle opere esclusivamente agli utenti beneficiari attraverso la registrazione delle credenziali di accesso personali comunicate agli utenti beneficiari all’atto dell’iscrizione al Servizio.

Le informazioni sulle operazioni di download delle opere da parte degli utenti beneficiari sono recuperabili e verificabili mediante la registrazione sequenziale e cronologica delle operazioni su appositi file Log.

 

d) Sul sito Web delle Biblioteche civiche torinesi pubblicano e aggiornano le informazioni e le modalità qui riportate, mediante cui sono rispettati gli obblighi sopra enunciati.

 

e) Le Biblioteche civiche torinesi forniscono pubblicamente e in modalità accessibile l'elenco delle copie accessibili prodotte dal Servizio del Libro Parlato pubblicando le informazioni nei seguenti formati e sui seguenti canali:

Elenchi delle copie accessibili prodotte dal Servizio del Libro Parlato in formati scaricabili

 

Sono inoltre disponibili i seguenti strumenti per la funzione di ricerca  

 

f) Le Biblioteche civiche torinesi forniscono in modo accessibile, su richiesta, alle categorie di beneficiari, alle entità autorizzate, anche stabilite all'estero, e ai titolari dei diritti il nome e i contatti delle entità autorizzate con le quali hanno avviato lo scambio di copie in formato accessibile.