Prestito libro parlato

Cosa sono i libri parlati?

I libri parlati sono audiolibri letti e registrati da volontari ad uso esclusivo degli utenti con difficoltà di lettura accertate (ipovisione, cecità, disturbi specifici di apprendimento). 

A differenza degli audiolibri i libri parlati non si trovano in commercio, ma sono prodotti e destinati per legge esclusivamente alle persone con disabilità visive o difficoltà di lettura.

 

Condizioni per l'iscrizione al prestito dei libri parlati

Sono ammessi al prestito dei libri parlati gli utenti delle Biblioteche civiche torinesi che dichiarino, al momento dell'iscrizione, disabilità visive o difficoltà di lettura comprovate da una certificazione o da una diagnosi medica. Tale documentazione deve essere allegata alla richiesta di iscrizione e può comprendere:

  • Certificazioni attestanti ipovisione o cecità;
  • Certificazioni attestanti disturbi specifici di apprendimento;
  • Certificazioni attestanti condizioni fisiche che ostacolano la fruizione di libri a stampa.

 

Modalità di iscrizione al servizio

Le richieste di iscrizione al servizio possono essere effettuate, oltre che presso le sedi delle Biblioteche civiche torinesi, compilando il seguente modulo di iscrizione online:

Modulo di iscrizione online al Servizio del libro parlato

L'operazione di iscrizione può essere effettuata sia dagli utenti interessati che da persone da esse delegate. La richiesta di iscrizione e delega alla fruizione dei servizio può essere presentata di persona, per posta o via fax mediante la sottoscrizione del seguente modulo.

 

Modalità di ricerca e download dal catalogo online

La ricerca e il download dei titoli disponibili può anche essere effettuata direttamente dal Catalogo dei libri parlati all'indirizzo: 

https://clavisbct.comperio.it/talking_books 

selezionando il titolo desiderato e inserendo il codice utente e la password comunicati all'utente contestualmente all'iscrizione.

La ricerca delle opere disponibili può anche essere effettuata anche sul catalogo online delle Biblioteche civiche torinesi alla pagina: 

https://bct.comperio.it/libroparlato

 

Modalità di prestito su compact disc o su audiocassette

I libri parlati su CD o audiocassette possono essere richiesti in prestito tramite prenotazione telefonando al numero 011  011  2 9 8 0 0 

, concordando con l'operatore le modalità di  ritiro delle opere prenotate.

Le opere prenotate saranno consegnate presso la Biblioteca Centrale oppure presso una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano, a propria scelta. In questo caso l'utente dovrà attendere la telefonata di conferma dalla biblioteca indicata per il ritiro.

Si possono avere in prestito fino 6 opere, ciascuna per un periodo di quaranta giorni non prorogabili.

Per prenotazioni,  informazioni o contatti con il Servizio:

telefono:  011  011  2 9 8 0 0 

e-mail: claudio.burdese@comune.torino.it

 

Altre risorse per l'audiolettura 

Per ulteriori informazioni sulle modalità di fruizione degli audiolibri si veda anche la pagina di approfondimento 

Ad alta voce: mille modi di ascoltare un audiolibro