Bibliografie LGBTQ+
La collaborazione tra le Biblioteche civiche Torinesi e il Servizio LGBT della Città di Torino è iniziata nel 2002 con la pubblicazione di una bibliografia sulla saggistica omosessuale e transessuale realizzata in occasione del Convegno Omosessuali e transessuali a Torino, che presentava la ricerca condotta nella nostra città dal Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Torino.
In seguito sono state redatte altre bibliografie sia a carattere generale, come quelle dedicate alla narrativa, sia riferite a specifiche iniziative culturali (Guerriere ermafrodite e cortigiane, Esistenza lesbica tra società, immaginario e letteratura, Matrimonio e genitorialità omosessuale, Fare famiglia oggi: nuove forme, nuovi significati).
Le bibliografie dedicate alla saggistica e ai testi di narrativa per l'infanzia e l'adolescenza vengono aggiornate annualmente, nella consapevolezza dell'utilità di un'ampia informazione relativamente alle risorse documentarie disponibili sull'omosessualità e il transgenderismo.
È da queste bibliografie che le Biblioteche civiche torinesi traggono a partire dal 2019 e ancora a cadenza annuale, venti titoli di saggistica e venti titoli di narrativa per l’infanzia e l’adolescenza per fornire al pubblico uno strumento di consultazione più snello, l'opuscolo intitolato Percorsi Arcobaleno in Biblioteca.
Presentiamo tutte le bibliografie a tematica LGBTQ+ realizzate a partire dal 2002
● Saggistica a tematica omosessuale e transgender (2022, prima edizione 2002)
● Narrativa per l'infanzia e l'adolescenza e documentazione a carattere educativo sui temi dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale (2022, prima edizione 2007)
● Fare famiglia oggi: nuove forme, nuovi significati (2009)
● Matrimonio e genitorialità omosessuale (2009)
● Esistenza lesbica tra società, immaginario e letteratura (2006)
● Guerriere, ermafrodite, cortigiane (2004)
● Narrativa a tematica omosessuale (2002)