Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer, chiusura temporanea per il completamento dei lavori di riqualificazione
La Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer, in corso Corsica 55, resterà chiusa da martedì 20 ottobre fino alla fine del 2026. La chiusura è necessaria per completare la riqualificazione della sede, avviata nei mesi scorsi e ormai nella fase conclusiva.
Nei mesi scorsi, durante i lavori, il piano terra è rimasto aperto al pubblico, consentendo di continuare a usufruire dei servizi bibliotecari, seppure con una disponibilità limitata degli spazi.
La fase finale del cantiere prevede il completamento degli interventi per migliorare l’efficienza energetica degli impianti e il nuovo allestimento degli ambienti. Per consentire il regolare svolgimento delle attività e garantire la sicurezza del personale della biblioteca e dei lavoratori delle imprese impegnate nei lavori, è necessario chiudere temporaneamente l’intera sede.
La riqualificazione della Biblioteca Bonhoeffer si inserisce nel programma "Torino Cambia – Le Biblioteche", con cui la Città di Torino promuove il rinnovamento delle sedi e il miglioramento dei servizi delle Biblioteche civiche, per renderle luoghi sempre più accessibili e vicini alle persone: spazi in cui leggere, studiare, incontrarsi, imparare e partecipare alla vita del quartiere.
Il progetto è finanziato nell’ambito del Piano Integrato Urbano della Città di Torino e punta a migliorare l’accessibilità, la sicurezza e il comfort degli ambienti. La riorganizzazione degli spazi e l’introduzione di nuovi arredi contribuiranno a rendere la biblioteca più funzionale e accogliente, rafforzandone il ruolo di luogo di incontro e partecipazione per la comunità.
La riapertura è prevista a gennaio 2027.