Davide Longo: come ti costruisco un serial killer

Per "Novembre in Giallo": quattro scrittori presentano i loro libri e il mestiere di scrivere gialli

Quando

Orari

Giovedì: 18:00-19:00

Image

Novembre in Giallo -Longo

Per il ciclo Novembre in Giallo, Davide Longo dialoga sul suo stile di scrittura. 

Davide Longo è nato a  Carmagnola (Torino) e vive tra Torino e la Valle Varaita (dove segue il progetto AlfaBaita). Insegna da oltre vent'anni scrittura presso la Scuola Holden di Torino.  Lavora anche come regista di documentari, autore teatrale, autore radiofonico per Radio Rai e sceneggiatore. Ha collaborato con varie testate giornalistiche tra cui Repubblica, Avvenire e Slow Food.

Tra le sue opere: Un mattino a Irgalem (Marcos y Marcos, 2001) – vincitore del Premio Grinzane Opera Prima e del Premio Via Po; Il mangiatore di pietre (Marcos y Marcos, 2004) – da cui è stato tratto un film nel 2017 con Luigi Lo Cascio; L'uomo verticale (Fandango, 2010); Ballata di un amore italiano (Feltrinelli, 2011), Il gioco della salamandra (Mondadori, 2024), Il silenzio dell'orsa (Mondadori, 2025)

La saga di Arcadipane e Bramard: Il caso Bramard (Feltrinelli, 2014), Così giocano le bestie giovani (Feltrinelli, 2018), Una rabbia semplice (Einaudi, 2021), Il caso Branmard (Einaudi, 2021)  La vita paga il sabato (Einaudi, 2022), Requiem di provincia (Einaudi, 2023), La donna della mansarda (Einaudi, 2025), Le bestie giovani (Einaudi, 2026).

Rassegna/ciclo

Target

Prenotazioni

(+39)01101137671/72

Sede di riferimento

Mappa

Info correlate

Informazioni al numero 01101137671/72 o via mail a biblioteca.ginzburg@comune.torino.it