Zeno e il Novecento: guerra, psicoanalisi e ironia
Quando
- Orari
-
Mercoledì: 17:00-18:45
Image
Ci sono scrittori che appaiono quasi disinteressati a ciò che avviene nel mondo a loro contemporaneo, di cui lasciano trasparire solo sporadici riflessi, in pagine che sembrano contraddire tale distanza. Svevo è uno di questi e il suo libro La coscienza di Zeno, più di altri, merita una rilettura capace di mettere in evidenza temi scottanti del Novecento europeo: la guerra e la pace, il mondo del lavoro e la crisi delle identità, il rapporto fra scienza (la psicoanalisi) e la letteratura, l'ebraismo e l'antisemitismo. Tre incontri con Alberto Cavaglion per rileggere e commentare insieme un classico della letteratura contemporanea.
Gli incontri si articoleranno attraversando i seguenti temi: la struttura del romanzo; la funzione Trieste; il rapporto padre-figlio; il problema del tempo; la psicoanalisi e il dialogo con James Joyce.
Il calendario: mercoledì 14 ottobre, 28 ottobre, 18 novembre, ore 17,00.
Si consiglia ai partecipanti la rilettura del romanzo prima degli incontri.
✉ Occorre segnalare la propria partecipazione a: stefania.marengo@comune.torino.it
Alberto Cavaglion ha insegnato Storia dell’ebraismo all’Università di Firenze. Ha curato, tra le altre, l’edizione commentata di Se questo è un uomo di Primo Levi (Einaudi, 2012). Ha pubblicato la monografia Italo Svevo (Bruno Mondadori, 2000) e più recentemente Decontaminare le memorie. Luoghi, libri, sogni (Add Editore, 2021) e La misura dell’inatteso. Ebraismo e cultura italiana.1815-1988 (Viella, 2022). Del 2025 è la riedizione di Nella notte straniera. Gli ebrei di Saint Martin Vésubie, ripubblicato da Fusta Editore. Del 2026 è Leggere Svevo, pubblicato da Carocci.
Tipologia
Target
Sede
Coordinate
Info correlate
Si consiglia ai partecipanti la rilettura del romanzo prima degli incontri.
✉ Occorre segnalare la propria partecipazione a: stefania.marengo@comune.torino.it