Gruppo di lettura Cesare Pavese

Il gruppo di lettura della Biblioteca civica Cesare Pavese nasce nel 2016, quando il progetto di promozione della lettura Leggermente si estende al quartiere di Mirafiori sud.

Inizialmente viene coinvolto il Gruppo Donne di Mirafiori sud, donne molto attive e presenti nel quartiere, che collaborano da molti anni con la biblioteca, organizzando iniziative riguardanti tematiche sociali e culturali. In seguito si uniscono al gruppo anche lettrici e lettori che frequentano abitualmente la biblioteca. 

Ogni volta  che si organizzano incontri con autori o presentazioni di libri, i componenti del gruppo  leggono  autonomamente il testo e poi  si incontrano in biblioteca per condividere con gli altri il piacere e la passione per la lettura, formulando le domande da rivolgere all’autore. 

Lo scambio di opinioni avviene in un clima aperto e costruttivo, ognuno ha la possibilità di esprimere le riflessioni ed emozioni emerse con lettura; il confronto è un arricchimento e grazie alle considerazioni altrui spesso emergono nuove sfumature ed interpretazioni del testo. I punti di vista diversi e i dissensi interpretativi sono il “sale di ogni lettura”, da accogliere con curiosità, interesse e rispetto. 

«Non sappiamo cosa pensiamo di un libro fino a quando non ne abbiamo parlato con altri» (Aidan Chambers) 

 

Per partecipare: biblioteca.pavese@comune.torino.it