Gruppo di lettura Leggere Donna

Gruppo di lettura Leggere Donna

Lo Spazio Donne è un gruppo di donne volontarie che, nella Casa del Quartiere Cascina Roccafranca, propone iniziative e attività per e con le donne. Fin dagli esordi, il gruppo ha partecipato al laborioso progetto di costruzione di Cascina Roccafranca e dal 2007 si impegna con continuità a far vivere lo Spazio, a far emergere la distanza che ancora separa le donne dalla parità, a promuovere la cultura di genere nel rispetto delle differenze. Lo Spazio Donne si propone come un punto di riferimento per le donne del quartiere e non solo. Qui le donne possono incontrarsi, aiutarsi, leggere, scrivere, conversare, raccontare di sé e conoscere la storia delle donne. Qui si impegnano a valorizzare la creatività e la presenza femminile nel mondo del lavoro e della cultura.

Nel 2007 nasce anche la Biblioteca delle Donne con un primo nucleo di 500 libri, con il proposito di promuovere la scrittura delle donne, ancora poco valorizzata. Attualmente conta circa 2000 testi di vario tipo (racconti, romanzi, poesie, diari, biografie…) di scrittrici italiane e straniere, in maggioranza dal ‘900 ad oggi, destinati al prestito.

Image

Biblioteca delle Donne in Cascina Roccafranca

A completamento della biblioteca si è formato un gruppo di lettura, Leggere Donna, che ne fa parte integrante ed è aperto a chiunque voglia parteciparvi.
Nel corso degli anni il gruppo ha proposto ad un pubblico misto, molti libri in presenza delle autrici, con letture, commenti, immagini del contesto narrativo. E questo sia nell’ambito del progetto Leggermente, sia in altre occasioni realizzando letture in scena in forma teatrale, ispirate ai testi.

Il gruppo di lettura si riunisce il primo e terzo giovedì di ogni mese dalle 17.00 alle 18.30.

Contatti: spaziodonne@cascinaroccafanca.it