Gruppo di lettura Rita Atria
Il gruppo di lettura Rita Atria nasce nel dicembre del 2015, un mese dopo l'inaugurazione del nuovo Punto di servizio bibliotecario Rita Atria, riferimento per i quartieri Barca-Bertolla di Torino. Qui, con regolarità e continuità, si svolgono gli incontri a cadenza mensile in orario pomeridiano.
Consapevole dell'importanza sociale e del valore di appartenenza territoriale espresso dalla biblioteca Atria, il gruppo di lettura ne rappresenta una delle attività più significative e costituisce un'opportunità di incontro in un ambiente sereno e rispettoso.
Il gruppo opera un confronto armonico, attento alle opinioni di tutti, nella massima libertà di espressione e aperto, con autentica curiosità, ai differenti punti di vista, favorendo la caduta di eventuali pregiudizi, per esempio nei confronti di letterature o tematiche poco conosciute.
Le letture condivise approfondiscono un argomento, un autore o un genere letterario, di solito lungo un ciclo di tre, quattro incontri, attingendo a tutta l'offerta culturale e libraria resa disponibile dalle biblioteche civiche di Torino e, quando possibile, arricchendo l'esperienza con il valore aggiunto di interventi di autori od esperti, con l'organizzazione o la partecipazione a presentazioni ed eventi letterari e musicali.
Pur se poco incline agli incontri virtuali, il gruppo ha mantenuto salde le relazioni anche durante il recente difficile periodo di pandemia, organizzandosi quando possibile in riunioni informali all’aperto: partecipazione, per restituire una giusta dimensione alla lettura quando, in condizioni di prolungato isolamento, potrebbe tendere a trasformarsi da fantasia di evasione ad alternativa o sostituto della vita concreta. Occasionalmente partecipa al progetto Leggermente.
Image
Il gruppo di lettura Rita Atria è coordinato da Paola Eugenio.
Per informazioni scrivere a: lettera32@yahoo.it