LeggiAmo | Letture condivise a KM0

Logo LeggiAmo Gruppo di Lettura

Il gruppo di lettura LeggiAmo | Letture condivise a KM0 nasce dalla volontà di Luisella Nuovo, Gestalt Counselor e abitante attiva del quartiere Mirafiori, con il supporto e il sostegno della Cooperativa Mirafiori e di Planet Smart City.

L’idea di creare un gruppo di lettura a Mirafiori Sud germoglia nell’autunno del 2020 durante la sperimentazione on line di una bacheca di quartiere ideata da Planet Smart City sulla quale Luisella Nuovo scrisse della sua intenzione di incontrare altri abitanti per condividere la lettura ad alta voce e saggiare alternativi e creativi modi di stare insieme, anche leggendo. Da qui i contatti con Cooperativa Mirafiori, le riunioni, i preparativi e l’avvio del gruppo.

Gli appuntamenti si svolgono all’aperto nei mesi caldi, grazie all’accoglienza sotto i gazebo della Locanda nel Parco, in via Panetti 1, nel verde del Parco Colonnetti, mentre in inverno ci si sposta all’interno dei locali della Casa nel Parco dove - attraverso le ampie vetrate - si può ammirare lo scorrere delle stagioni in questo angolo di natura a Mirafiori Sud.

Da settembre 2024, gli incontri hanno una cadenza mensile: il primo martedì del mese, dalle 17,30 alle 19,30

Gli incontri di LeggiAmo si svolgono con una modalità atipica rispetto a quella classica dei GdL: si può portare un libro 'a tema' o semplicemente partecipare ascoltando, proponendosi per la lettura ad alta voce delle altrui  proposte o condividendo la propria opinione durante il confronto conclusivo. Per ogni proposta, si prepara una breve introduzione e un estratto significativo per il/la proponente e riguardante la tematica oggetto dell'incontro. L'argomento dell'appuntamento successivo è scelto dal gruppo in base alla curiosità e alle tematiche emerse durante il confronto che raccoglie e conclude le letture proposte. 

Oggi “LeggiAmo” è un gruppo eterogeneo e trasversale che condivide letture e passioni e che partecipa attivamente anche al ciclo di incontri, con scrittrici e scrittori legati al progetto Leggermente

Per informazioni: info@luisellanuovo.it