[Discorso sopra le famiglie nobili del Piemonte, p. 1-194]; Gionta scritta da incerto autore dopo la morte di monsignor Chiesa e posta in fine a discorsi sopra alcune famiglie nobili del medesimo [p.195-273].

Collocazione

MS B.10

Autore

Della Chiesa, Francesco Agostino (1593-1662)

Titolo manoscritto

[Discorso sopra le famiglie nobili del Piemonte, p. 1-194]; Gionta scritta da incerto autore dopo la morte di monsignor Chiesa e posta in fine a discorsi sopra alcune famiglie nobili del medesimo [p.195-273].

Data

sec. 19.

Dimensioni

370 x 240

Numero carte

4-273 p. (num. prec. cancellata, c. 53-187), di cui bianche le p. 4-17. Le prime 4 c. del primo fasc. sono state tagliate

Altri autori

Chianea della Briga, conte; Della Chiesa, Ignazio.

Note

All'inizio del vol. manca il primo quinterno e risultano tagliate almeno 5 c. del secondo. Filigrana alle p. 14-15 e 16-17: 1803 Luchinat. Il vol. è stato riutilizzato, come si ricava dall'etichetta incollata al piatto anteriore: Regis[tre] des délibérations de la commission de surveillance du Dépôt de mendicité du Department du Po. Commencé le 17 juillet 1809, terminé le... e al di sotto, con la grafia di Bosio: Famiglie nobili di m. Della Chiesa. Sul v. del piatto anteriore etichetta a stampa incollata: Collegio degli Artigianelli Torino. Della biblioteca del t. Bosio Antonio, e ms.: H. I.; nota di possesso ms.: Priore Antonio Bosio di Millesimo dott. di s. f. A p. 195: Gionta scritta da incerto autore dopo la morte di monsignor Chiesa e posta in fine a discorsi sopra alcune famiglie nobili del medesimo. Sopra questo titolo, con grafia di Bosio: è il Chianea. Sul dorso del vol., ms.: Nobili [...] Della Chiesa [...].

Note da minuta

Riguarda le città di Asti, Busca, Casale, Carignano, Carmagnola, Chieri, Cuneo, Fossano, Ivrea, Moncalieri, Mondovì, Pinerolo, Saluzzo, Susa, Savigliano. La giunta è attribuita al Chianea da una nota ms. di Bosio, mentre nella Bibliografia di A.Manno (I, 2562, dove risulta l'esistenza di altre copie alla Biblioteca reale e altrove) è dato come possibile autore Ignazio Della Chiesa. La giunta costituisce l'inizio dell'appendice al discorso, che si trova in ms. separato alla Bib. reale (Manno, I, 2563), attribuito al Chianea.

Allegati

4 c., di cui 1 bianca, col titolo Tavola delle famiglie nobili del Piemonte per alfabetto.

Collocazioni precedenti

Bosio H.I

Microfilm

MIC 12/3