Collocazione

MS B.162

Morozzo, Carlo Giuseppe (1644-1729)

Titolo manoscritto

Estratto fatto dal p. Clemente Doglio minor osservante, ex definitore, del manuscritto del vescovo di Saluzzo Carlo Morozzo di Mondovì, intitolato Montisregalis in Pedemontis spectabilis civitatis chronologica-istoria, opus quadripartitum continens ejusdem civitatis monumenta. 1. Religionis et pietatis; 2. Variorum urbis eventuum; 3. Familiarum nobilium; 4. Civiumque litteris et armis insignium. Auctore Carolo Josepho Morotio episcopo Salutiensis. Anno 1698.

sec. 18. ex.

Dimensioni

Numero carte

[VI, 332] p., di cui bianche le p. 293-300, 314, 317-330

Altri autori

Doglio, Vittorio Clemente.

Note

A p.I, l'espressione ex definitore e la data sono di altra grafia. Sul v. del piatto anteriore, etichetta a stampa incollata: Collegio degli Artigianelli Torino. Della biblioteca del t. Bosio Antonio, e ms.: H. VII; sotto, di mano di Bosio: Il titolo di questo libro nella pag. seg. è scritto di mano del can.o Gioach.o Grassi di s. Cristina, così pure alcune note marginali. 1969 [sic]. Il cav. Eman. Morozzo della Rocca, mio amico, lo dice origin. v. sulla storia del comune di Mondovì. Discorso con note del med.o. 1868, a p. 34-49. Teol. Antonio Bosio, cav. e can. on. di Ceva. Vedi il mio cata. ms. de' scritt. piem. vol. 1. Il titolo si ricava da p. I. A p. II nota biografica ms. sull'autore di A. Bosio. A p. 301, di mano di Bosio: Scritto di mano del can.o Gioachino Grassi dei conti di s. Cristina. P. 309-316, appunti di A. Bosio, dal titolo: Le seguenti sono scritte dal t. Antonio Bosio nel 1849, essendovi in questa storia molte notizie sulla famiglia Morozzo, ho pensato di aggiungere anche le seguenti. A pag. 331: Catalogo delle iscrizioni. Sul dorso del v., ms.: Ms. Morozzo. Estratto della Chronologica historia Montiregalis.

Note da minuta

Il ms. è citato in: E. Morozzo Della Rocca, Sulla storia del comune di Mondovì, p. 49.

Collocazioni precedenti

Bosio H.VII