Memorie storiche sulla vita dell'abate Carlo Denina di Revello, antico professore d'eloquenza italiana, e di lingua greca all'Università di Torino, canonico onorario di Varsavia, consigliere di legazione del re di Prussia, bibliotecario di s.m. ...

Collocazione

MS B.199

Autore

Denina, Carlo (1731-1813)

Titolo manoscritto

Memorie storiche sulla vita dell'abate Carlo Denina di Revello, antico professore d'eloquenza italiana, e di lingua greca all'Università di Torino, canonico onorario di Varsavia, consigliere di legazione del re di Prussia, bibliotecario di s.m. l'imperatore de' francesi, e re d'Italia, membro ordinario dell'Accademia delle scienze e Belle lettere di Berlino, e di Torino; membro estero di quella di Padova e di Napoli, dell'inaddietro elettorale d'Erfurt, dell'antica e della nuova Accademia di Firenze, della Società italiana di Siena. ect ect ect ect. Pubblicata in lingua francese da lui medesimo nella Prussia letteraria all'aut. Denina e ridotta in italiano dall'ab. Carlo Arnaud, e dallo stesso arricchita d'aggiunte e d'annotazioni.

Data

sec. 19. in.

Dimensioni

256 x 200

Numero carte

[IV, 88] p. (1-72 numeraz. originale)

Altri autori

Arnaud, Carlo; Pelicò, Onorato; Vernazza, Giuseppe (1745-1822).

Note

Sul v. del piatto anteriore etichetta a stampa incollata: Collegio degli Artigianelli Torino. Della biblioteca del t. Bosio Antonio, e ms.: H. IV; sotto, nota di possesso: ms. Cav. t. Antonio Bosio. Sotto al titolo: Ex libris equitis Antonii Bosio s. f. d. P. 1-72: Vita dell'abate d. Carlo Denina di Revello, scritta da lui stesso nella Prusse litéraire. P. 73-79: Vita dell'abate Carlo Denina, scritta dal barone Vernazza. P. 80-84: Catalogo delle opere dell'abate Carlo Denina mandato alla novella Accademia italiana di Siena, che lo ha chiesto all'autore nel 1798, ristampato con aggiunte in dicembre del 1803. A p. 85: appunto bibliografico ms. di mano di Bosio. A p. 87, a stampa: Al celeberrimo signor abate Carlo Denina, nel suo arrivo a Torino li 11 novembre 1791. Canzonetta di Onorato Pelicò;

Note da minuta

La ""Prusse littéraire sous Frédéric II"" è una serie di biografie in ordine alfabetico pubblicate dal Denina a Berlino (Rottmann, 1790-91, 3 v.)

Allegati

Un fasc. (mm 380 x 243) di 20 p, di cui bianche le p.16-20, intitolato: Note da aggiungersi al volgarizzamento stampato in Lucca della vita di Carlo Denina, scritta da lui medesimo in lingua francese, ed inserita nella Prussia letteraria. Articolo Denina. Sopra, di mano di A. Bosio: Fatte e scritte di pugno del Vernazza. Cav. t. Antonio Bosio. Rilegate in fondo al volume 4 c. a stampa intitolate: Au citoyen Lavilla, préfet du département du Po, e datate Berlino, 29 gennaio 1803 e firmate Charles Denina (cm 230 x 140).

Collocazioni precedenti

Bosio H.IV

Microfilm

MIC 12/66