Relazione della provincia d'Acqui delli 15 aprile 1753. estesa dal sig. intend.e di essa Provincia avv.to Traffani e trasmessa all'Officio gener. delle r. finanze.

Collocazione

MS B.16

Traffano di Montemarzo, Giovanni Francesco Domenico (+1764)

Titolo manoscritto

sec.18.

Dimensioni

350 x 240

Numero carte

[II], 69, [I] c., di cui bianche le c. 65-68

Altri autori

Pullini di s. Antonino, Carlo; Pullini di s. Antonino, Giuseppe.

Note

Il titolo si ricava dalla c. Ir.; da delli 15 a finanze è scritto con altra grafia. Sul v. del piatto anteriore etichetta a stampa incollata: Collegio degli Artigianelli Torino. Della biblioteca del t. Bosio Antonio, e ms.: H. I. Sotto, ms., il numero 4053 e ex libris inciso: Comes Joseph Pullini a S.to Antonino, et Carolus FR. Nota di possesso ms.: Priore Antonio Bosio dott. in s. f. cav. Maur. e Roccavignale 46. Bosio 47. Sotto il titolo ms.: Vedi l'indice in fine a p. 69.

Note da minuta

E' un dizionario alfabetico delle località nei dintorni di Acqui. Ne esiste copia alla Bib. Reale; cfr. A. Manno, Bibliografia, II, 6707.

Allegati

1 foglio ms. riportante dei conti, intestato: S.E. sig.r conte Pullini di s. Antonino caval.e Gran Croce

Fonti

Cfr. A. Manno, Bibliografia storica, II, 6707, da cui si ricava che esiste copia di questo ms. alla Biblioteca reale: colloc. : St. p. 347. E, per notizie sui Traffani cfr. A.Manno, Patriziato subalpino, ad vocem.

Collocazioni precedenti

Bosio H.I