Collocazione

MS B.297

Diego di Mondovì

Titolo manoscritto

Ristretto d'historie singolari rinvenuto dal rev. p.re Diego di Mondovì lettore, predicatore, e diffinitore attuale de min.ri osservanti di s. Francesco, dedicato al m.r.p. Giuseppe di Lo.[m]brias[co] minore osservante, lettore predicatore generale, ex ministro provinciale della provincia di s. Tomaso apostolo di Piemonte, theologo e consigliere di s.a.r.

Dimensioni

210 x 152

Numero carte

[1, III], 481, [482-513] c., di cui bianche le c. 509-513; saltata per errore la num. delle c. 127, 166, 211 e 277

Note

Il titolo è contornato da una cornice disegnata a penna. Sotto al titolo: Torino li 25 novembre MDCLXXXIX. Con licenza de superiori; sopra, di mano di Bosio: Pertinet [?] a bibliotheca con. s. Georgij Cherij nunc ad sac. Antonius Bosio s. f. d. et equitem. Su c., originariamente applicata internamente al piatto anteriore,e, dopo il restauro posizionata come c. III, nota ms. al r.: M.s. Historico discorso delle cose di Savoia di un cavaliere di s. Maurizio, e Lazaro. Come a carta 261 ed appresso il Guichenon, Hist. genealog., pag. 626 o meglio nel préface Joseph de Cambian seigneur de Ruffia chevallier de l'ordre de s. Jean de Jerusalem, baillif de Venouse, et gran maistre de l'artillere de Savoye, frère du prémier président; e, di mano di Bosio: F. p. Giuseppe Valle di Lombriasco fu provinciale nel 1678 ai 23 ag.o. Il p. Diego non è nominato nella Seraphica del p. Onorato. Can. cav. Antonio Bosio d. di s. f. Tutte le c. sono incorniciate, eccetto quelle dell'indice (c. 482-508). Il ms. è citato in Manno, I, 5540.

Note da minuta

E' una storia universale, che si diffonde soprattutto sulle vicende italiane, e in particolare sulla storia religiosa di casa Savoia durante il sec. XVI. Cfr. Manno, I, 5540.

Allegati

Carta geografica dell'Europa con i monasteri dei Minori Osservanti e dei Cappuccini di Giovanni da Moncalieri, 1525. (mm. 685 x 505).

Collocazioni precedenti

Bosio H.V