Giovani Adulti - Fantascienza

Un certo genere di fantascienza fa ipotesi su un futuro che potrebbe realizzarsi nel nostro stesso mondo o in modi lontani dal nostro. In fondo, e non solo per i ragazzi e i giovani, il futuro è davvero una ipotesi, ancora da immaginare, ancora da verificare...

I lbri consigliati

iBoy / Kevin Brooks ; traduzione di Giorgio Salvi - Milano : Piemme, 2017

Prima dell'incidente che lo ha mandato in coma, Tom Harvey era un ragazzo come tanti. Ma ora si è risvegliato con il potere di sapere e vedere tutto. I frammenti di iPhone che sono rimasti nel suo cervello lo hanno trasformato in un super computer, una sorta di mente artificiale iperconnessa. Tom può arrivare ovunque, tutte le risposte a domande che non sa nemmeno di aver posto sono già lì, nella sua testa. E dopo aver scoperto della violenza subita da Lucy, la ragazza di cui è innamorato, Tom usa i suoi poteri per punire le gang che dettano legge nel quartiere. Ma qual è il confine tra giustizia e vendetta?

L' uomo che cadde sulla terra / Walter Tevis ; traduzione di Ginetta Pignolo ; prefazione di Valerio Evangelisti. - Roma : Minimum fax, 2006

Un alieno arriva sulla Terra da un pianeta lontano, in via d’estinzione. Ha sembianze umane, ma è più intelligente, ha maggiori conoscenze scientifiche e tecniche, è però molto debole perchè mal sopporta la gravità terrestre. Ha studiato a lungo la Terra e i suoi abitanti, con l’ obiettivo di trovare i fondi per costruire un’astronave e portare i suoi simili sul nostro pianeta.
Riuscirà a portare a termine il suo piano e trasportare i suoi simili sulla Terra? Riuscirà a salvare la Terra stessa dalla catastrofe che ormai incombe sul pianeta, tanto simile a quella avvenuta su Antea? E quale sarà il prezzo che la razza umana dovrà pagare per essere salvata?

POD : Perle di Orrore e Distruzione / Stephen Wallenfels ; traduzione di Simona Brogli. - Milano : Piemme freeway, 2013

Una mattina, all’improvviso, compaiono in cielo delle grosse sfere nere: tutti coloro che in quel momento si trovano al di fuori di un edificio si volatilizzano contemporaneamente, dopo essere stati colpiti dai fasci luminosi emanati da questi strani oggetti. Megs è fortunata ad essere ancora viva, ma viene lasciata sola dalla madre, allontanatasi con uno sconosciuto, nel parcheggio sotterraneo di un albergo. All’altro capo del paese Josh e suo padre assistono impotenti dalle finestre di casa a ciò che sta accadendo. Molto presto cominciano a mancare trasmissioni radio, elettricità, acqua corrente: entrambi i ragazzi, a loro modo, cercano di fare il possibile per sopravvivere, costretti a confrontarsi per la prima volta con una realtà completamente stravolta.

Non lasciarmi / Kazuo Ishiguro ; traduzione di Paola Novarese. - Torino : Einaudi, 2016

Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio nel verde della campagna inglese. Non hanno genitori, ma non sono neppure orfani, e crescono insieme ai compagni, accuditi da un gruppo di tutori che si occupano della loro educazione. Fin dalla più tenera età, una grande amicizia nasce fra i tre bambini.  Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano semplicemente Madame, si comporta in modo strano con i piccoli. Sembra quasi averne paura . Anche gli altri tutori hanno talvolta reazioni eccessive quando i bambini pongono domande apparentemente semplici. Cosa ne sarà di loro in futuro? Cosa significano le parole «donatore» e «assistente»? 

Anna / Niccolò Ammaniti. - Torino : Einaudi, 2015

Un virus spietato ha sterminato gli adulti e lasciato in vita i solo i ragazzini. In questo mondo di cadaveri e oggetti inutili, i bambini giocano, combattono e amano. Anna ha tredici anni e il suo fratellino  Astor ne ha otto. In dote gli resta una voglia prepotente di sopravvivere e un quaderno dove la mamma ha lasciato le istruzioni per farcela.

Tre millimetri al giorno : romanzo / Richard Matheson ; traduzione dall'inglese di Paolo Prezzavento. - Roma : Fanucci, 2015

Scott Carey è un uomo normale: ha una moglie, una figlia, una casa, un gatto, un’automobile e un lavoro sicuro. Durante una gita in barca però accade qualcosa che trasforma la sua vita in un inferno, o meglio in una giungla. Tutte le persone, gli animali, gli oggetti che lo circondano assumono via via proporzioni gigantesche, non perché diventano grandi bensì perché è lui a rimpicciolire, lentamente, tre millimetri al giorno.

Virals / Kathy Reichs ; traduzione di Andrea Zucchetti. - Milano : Rizzoli, 2011

Morris Island è il regno delle scorribande di Tory e dei suoi amici: l’isola, praticamente disabitata salvo il quartiere dove abitano i ragazzi, è raggiungibile solo via mare e i quattro ne hanno fatto la base delle loro esplorazioni. Non limitandosi alla sola Morris, si avventurano anche sulle isole circostanti, grazie alla barca di Ben, e con il benestare dell’università, purché non combinino qualche pasticcio. Nel corso di una visita su Loggerhead, che ospita una colonia di primati ed è sede di un centro ricerche distaccato dell’università, Tory trova una targhetta militare. Decidono così di intrufolarsi nei laboratori del centro ricerche, per utilizzare la strumentazione dei ricercatori e pulire l’oggetto, determinati a scoprire a chi appartenesse. Durante la loro incursione, dietro a una porta accuratamente sigillata, trovano Coop, un cucciolo di cane lupo che Tory aveva salvato qualche tempo prima. Scoperto che il cucciolo viene utilizzato come cavia per degli esperimenti decidono allora di liberarlo…

 

Segreti : un romanzo della serie Virals / Kathy Reichs e Brendan Reichs ; traduzione di Irene Annoni. - Milano : Rizzoli, 2013

Morris Island, il centro di ricerche dove lavorano i genitori di Tory, Ben, Shelton e Hi è a rischio chiusura a causa della mancanza di fondi alla struttura. I ragazzi sembrano quindi destinati a separarsi, con loro grande timore: unito al fatto che non sono ancora in grado di controllare i poteri che hanno acquisito c’è la preoccupazione e la tristezza di perdere le uniche persone in grado di capirli fino in fondo.
Costretta dalla fidanzata del padre a partecipare ad un party in un esclusivo club, Tory si imbatte casualmente nel ritratto di una giovane donna vestita da uomo e dai fluenti capelli rossi: è Anne Bonny, celebre donna pirata vissuta nel Settecento. La ragazza scopre così che le coste battute da Anne e dalla sua ciurma non erano tanto distanti e che il tesoro, che secondo la leggenda la pirata nascose, non fu mai trovato. Quale modo migliore per scongiurare la chiusura del centro ricerche che non recuperare il lascito di Anne Bonny ? La ricerca ha inizio!

 

The giver il donatore / Lois Lowry ; prefazione di Tommaso Pincio. - Firenze  : Giunti, 2010

 La vita nella Comunità sembra perfetta ai suoi abitanti: nessun crimine, nessuna discriminazione sociale, futuro senza domande anche per quanto riguarda il lavoro; ad ogni persona viene assegnato un compito ben preciso. A Jonas tocca il destino di ricevere l’incarico più importante di tutti: su di lui graverà la sorte dell’intera Comunità.

 

Io sono leggenda : romanzo / Richard Matheson ; traduzione dall'inglese di Simona Fefè ; postfazione di Valerio Evangelisti. - Roma : Fanucci, 2003

Una guerra batteriologica senza controllo, una pandemia diffusa da tempeste di polvere ha spazzato via il genere umano, o meglio ha trasformato ogni uomo in un vampiro. Robert, dopo avere perso la moglie e la figlia si è reso conto di essere immune all’ecatombe che lo circonda. E’ rimasto dunque completamente solo dopo la fine del mondo: le giornate sono lunghe e monotone, le strade deserte, le abitazioni vuote; le notti invece sono piene di creature affamate, che urlano, gemono e cercano in ogni modo di penetrare nella sua casa.
Robert passa le giornate a scovare i vampiri e a sterminarli e le nottate a difendersi barricato in casa , con la musica ed un po’ di whisky, quasi a cercare di isolarsi da ciò che lo circonda. Dopo la rabbia iniziale, Robert viene sopraffatto dalla tremenda consapevolezza di essere irrimediabilmente solo e la tentazione di aprire la porta alle creature e lasciarsi catturare per diventare come loro è davvero forte.

Miliardi di tappeti di capelli : romanzo / Andreas Eschbach ; prefazione di Andreas Eschbach ; postfazione di Robin Benatti ; traduzione dal tedesco di Robin Benatti. - Roma : Fanucci, 2002

In una galassia sperduta, su un pianeta lontano, gli uomini tessono grandi tappeti usando i più delicati fili che le trame possano sopportare: i capelli delle proprie mogli, figlie e concubine. Il lavoro è molto complesso; i tessitori riescono a portare a termine nel corso di una vita un solo tappeto, frutto di diversi decenni di lavoro ininterrotto. Prima di morire i tessitori vendono il tappeto ai Mercanti che viaggiano nello spazio per acquistare migliaia di tappeti di capelli che servono ad adornare il palazzo imperiale. Con i soldi ricavati dalla vendita il tessitore permetterà a suo figlio di mantenersi fino a che non è pronto il suo tappeto, e così via di generazione in generazione.
Sul pianeta però si ha notizia di un’improvvisa rivolta che ha detronizzato l’imperatore; i ribelli scoprono l’esistenza dei dimenticati tessitori di tappeti di capelli, nei quali tuttavia si nasconde un terribile segreto, inimmaginabile.

La promessa / Robert Westall ; traduzione di Mario Bellinzona. - Milano : Mondadori, 1999

Bob e Valerie si fanno una promessa: non si abbandoneranno mai e quando Valerie chiamerà Bob lui la cercherà e non la lascerà sola. Ma Valerie è molto malata e un giorno muore. La morte può vincere sull’amore? Valerie chiederà a Bob di mantenere la promessa anche oltre la morte. Amore e vita oltre la morte, ma anche la vita quotidiana, gli affetti, la famiglia, gli amici, la scuola legano i personaggi in questa storia piena di voglia di vivere.

 

Starman Jones / Robert A. Heinlein. - Milano : Nord, 1989

Dal momento in cui la matrigna torna a casa con un nuovo marito, Max non si sente più obbligato a mantenere la promessa fatta al padre di prendersi cura di lei e della fattoria in cui vivono, tanto più che la donna gli comunica di avere venduto tutto al governo.
Il ragazzo fugge nella notte con l’intenzione di raggiungere Earthport, il più grande snodo spaziale della Terra e città sede della Gilda degli Astrogatori, di cui faceva parte l’amato zio paterno ormai scomparso. Proprio l’ascolto dei suoi racconti di viaggio ha fatto nascere in Max il desiderio di seguirne le orme, ma l’accesso alle Gilde è ereditario e lo zio non ha fatto in tempo a nominarlo suo successore.
Proprio quando Max ha ormai perso le speranze, ecco riapparire Sam, che procura per sé e per il giovane documenti falsi che consentiranno loro di imbarcarsi sull’astronave Asgard. Destinazione Spazio! Scritto nel 1953, Starman Jones è un classico della fantascienza.

Argomento