Cascine in città

Cascine torinesi negli antichi catasti

Il “cantiere” sulle cascine è stato realizzato grazie al contributo dei volontari del Servizio Civile Nazionale selezionati nell’ambito del progetto Torino il museo. Il museo reale, il museo virtuale, ideato per integrare il patrimonio e le metodologie dell’Ecomuseo Urbano di Torino (EUT) con le nuove potenzialità offerte da MuseoTorino.
Johanna Barilani, Fabrizio Chiarucci, Gianfranco Ingardia, Irene Innocente, Carlotta Venegoni ed Edoardo Vigo hanno contribuito con le proprie specifiche competenze alla ricerca storica e archivistica, alla documentazione fotografica e cartografica, hanno redatto e immesso oltre 100 schede sulle cascine, con più di 1000 immagini di corredo iconografico.
Al progetto hanno collaborato diversi enti e soggetti che MuseoTorino ringrazia: Anna Rigassio, le Biblioteche civiche torinesi per i suggerimenti bibliografici, l’Archivio storico della Città e l’Archivio di Stato di Torino, l’Associazione I Luoghi e La Memoria (L&M), il Centro di Documentazione Storica della V Circoscrizione per i suggerimenti metodologici e per il supporto.

Questo studio si configura come un primo livello di indagine, riguardante edifici ancora esistenti, e costituisce la base per futuri sviluppi e integrazioni, perfettamente in armonia con una della caratteristiche principali di MuseoTorino: quella di essere un museo in continuo divenire.

Un altro importante lavoro è stato svolto sulle cascine torinesi durante l'assedio del 1706, quando molti edifici del territorio torinese furono coinvolti, in vario modo, nelle vicende storiche e militari ad esso connesse.

Per individuare tutte le cascine inserite in MuseoTorino, selezionare dal menu la voce "esplora" e ricercare "cascina" all'interno del campo "Categorie".

Biblioteche in cascina

Villa Amoretti, Cascina Giaione (Biblioteca civica Alessandro Passerin d'Entrèves) e Cascina Marchesa "la Fiorita": l'architetto Mauro Silvio Ainardi ne ripercorre la storia, dalle orgini rurali al presente di biblioteche civiche in un video di presentazione dei tre documenti di approfondimento, realizzati  con la collaborazione di Alessandro Depaoli (disponibili in formato pdf).

Un altro video dell'architetto Mario Silvio Ainardi, Raccontare le cascine, documenta storie di architetture rurali e paleoindustriali.