Torino che legge

Torino che legge

"Torino che legge con il Piemonte" accende la passione per la lettura con centinaia di iniziative dal centro alle periferie di Torino e in tante altre province del Piemonte.  

 

Torino che legge ogni anno celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’UNESCO il 23 aprile. La manifestazione è organizzata dalla Città di Torino con le sue Biblioteche civiche in collaborazione con il Forum del Libro, il coinvolgimento delle Circoscrizioni e il sostegno di Regione Piemonte e della Fondazione CRT.

Ogni edizione di Torino che legge coinvolge l'intera città, dal centro alle periferie, con centinaia di appuntamenti fra reading, incontri con l'autore, attività formative, musica, convegni e iniziative per grandi e piccini, realizzati in spazi pubblici e privati: biblioteche, librerie, scuole, musei, teatri, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini, metropolitana e tram storico.

Centrale per lo sviluppo dell’iniziativa è la rete oggi riunita intorno al Patto locale per la Lettura della Città di Torino che riconosce nella Lettura  “un diritto fondamentale per tutti i cittadini e una competenza da diffondere nella comunità per promuoverne lo sviluppo culturale ed economico e il benessere diffuso”.