Centro Rete

Il Centro Rete delle Biblioteche civiche torinesi ospita gli uffici preposti alla selezione delle acquisizioni e delle donazioni, alla catalogazione e alla logistica.

Ufficio Acquisizioni

È l’ufficio che si occupa della selezione dei materiali da acquistare secondo quanto indicato dalla Carta delle collezioni, dell’analisi delle proposte di acquisto dei lettori e dei rapporti con i fornitori e gli editori.

Ufficio Donazioni

Si occupa di analizzare le proposte di donazione ricevute secondo quanto indicato dal Disciplinare per le donazioni di materiale documentario e dei rapporti con i donatori. Si può contattare scrivendo a: doni.bct@comune.torino.it

Ufficio Catalogazione

Il personale dell’Ufficio si occupa di inserire nel catalogo delle BCT tutti i materiali pervenuti per donazione e deposito legale. Effettua inoltre attività di catalogazione retrospettiva (inserimento nel catalogo online dei materiali documentari presenti presso la Biblioteca civica centrale che, al momento, sono disponibili soltanto effettuando la ricerca nel catalogo cartaceo) e si occupa dei rapporti con le società esterne incaricate della catalogazione delle nuove acquisizioni.

Poiché le BCT fanno parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), l'Ufficio Catalogazione mantiene i contatti con l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) e coordina le biblioteche associate al Polo torinese BCT.

Laboratorio

Nel laboratorio del Centro rete i materiali catalogati dall’Ufficio Catalogazione vengono preparati per essere messi a disposizione dell’utenza (etichettatura, foderatura, timbratura, RFID). Inoltre, il personale effettua il controllo fisico e di congruità rispetto a quanto ordinato dei materiali documentari pervenuti dai fornitori.

Ufficio Logistica

È il settore che si occupa dello smistamento alle diverse biblioteche di tutti i materiali catalogati, dello smistamento e della consegna alle diverse sedi dei materiali richiesti dall’utenza attraverso il servizio di prestito intrasistema, della gestione dei magazzini esterni e dell’approvvigionamento dei materiali documentari per il Bibliobus.


 

Sede